Gardaland è uno dei parchi di divertimento più visitati d’Europa con quasi 3 milioni di visitatori l’anno. Si estende per oltre 200.000 metri quadrati e offre attrazioni tematiche adatte a bambini di ogni età ma anche ad adulti.
Grazie agli amici di ViaggieVacanze.com che ne hanno scritto in diverse occasioni posso condividere con voi alcune dritte che vi torneranno molto utili per visitare al meglio il parco.
Evitare le code a Gardaland
Per evitare di passare delle ore in coda a Gardaland è molto importante pianificare bene la visita e agire con intelligenza.
E’ fortemente raccomandato arrivare al parco in anticipo rispetto all’orario di apertura e soprattutto con il biglietto già acquistato online così da evitare le lunghe code che si formano subito alle casse.
Una volta entrati il mio consiglio è di visitare senza perdere tempo le attrazioni più visitate per poi tenere quelle meno richieste per le ore successive, quando il parco sarà pieno di gente.
Una mappa del parco è fondamentale: sono in distribuzione gratuita all’ingresso e potete anche stamparne una dal sito ufficiale.
Un’altra buona strategia per non perdere tempo è iniziare a provare le attrazioni più distanti dall’ingresso per poi tornare indietro verso l’ingresso durante la giornata.
Un’opzione interessante per saltare le code è il Gardaland Express, un pass in vendita all’ingresso che in cambio di un contributo aggiuntivo permette di accedere a un discreto numero di attrazioni potendo utilizzare una corsia preferenziale che può far risparmiare decine di minuti per ogni attrazione.
Altra accortezza semplice ma efficace è quella di anticipare o ritardare il pranzo per poter visitare le attrazioni quando la maggior parte delle persone si ferma per pranzare.
Le attrazioni più belle di Gardaland
A Gardaland sono disponibili molte attrazioni di qualità e soprattutto attrazioni con logiche e punti di forza diversi, adatte quindi a tutti.
Ogni persona può avere gusti diversi per cui vi consiglio di pianificare la vostra visita in base alla classificazione su cui sono state ripartite le attrazioni più importanti:
- Adrenaline: per chi ama attrazioni ad alto tasso di adrenalina con qualche “brivido”
- Adventure: attrazioni adatte a tutti con belle scenografie e da godersi in tranquillità
- Fantasy: perfette per i più piccoli
Cosa visitare fuori da Gardaland
Il parco di Gardaland riscuote grande successo anche perché si trova a poche centinaia di metri dal Lago di Garda e nelle vicinanze di luoghi magici come Sirmione, un borgo delizioso, perfetto per una passeggiata romantica e per una visita culturale.
Se cenerete in uno dei tanti ristoranti ben curati avrete anche a disposizione una ricca scelta di vini locali, come il Bardolino, il Chiaretto e il più celebre Amarone.
Per pernottare Gardaland offre parecchi hotel all’interno del parco ma anche all’esterno, con fasce di prezzo adatte a diverse disponibilità economiche.
Sono certo che se organizzerete un weekend a Gardaland con i vostri figli o con i vostri amici non ve ne pentirete!