Week-end+a+Parigi+cosa+mangiare+nella+capitale+francese
wineandfoodtourit
/week-end-a-parigi-cosa-mangiare-nella-capitale-francese/amp/
Europa

Week-end a Parigi cosa mangiare nella capitale francese

Parigi, la città dell’amore. Paesaggi e architettura splendidi dipingono il panorama parigino che affascina ogni anno milioni di turisti. Ma che dire della gastronomia francese? Oggi facciamo un tour gastronomico in questa città e vediamo i cibi da non perdere in un week-end a Parigi.

Cosa e dove mangiare in un week-end a Parigi

La Francia in generale è famosissima per la sua pasticceria e il suo champagne, ma molte altre preparazioni sono simbolo della Francia e sono immancabili da assaporare in un week-end a Parigi.

Week-end a Parigi-wineandfoodtour.it

Un ottimo modo per fare una visita completa di Parigi e della sua gastronomia è sicuramente la crociera sulla Senna. La Senna è il fiume che attraversa Parigi e al quale si affacciano molti importanti monumenti parigini e quando lo si attraversa di sera regala uno spettacolo inimmaginabile. Per questo motivo si organizzano vene e proprie cene su alcune navi appositamente allestite con grandi finestre che permettono di gustare assieme al cibo, il panorama mozzafiato. Vediamo nel dettaglio alcune preparazioni tipiche francesi che in un week-end a Parigi non vi potete assolutamente perdere.

Prodotti da forno

La regina in assoluto tra i prodotti da forno francesi è in assoluto la Baguette, attraversare le strade di Parigi e trovare persone con la baguette sotto il braccio è la regola per eccellenza.

Parigina con baguette-wineandfoodtour.it

Gli ingredienti della baguette sono i soliti usati per la panificazione, ma ciò che le rende speciali è la sua forma allungata e la tecnica con il quale viene preparate. La baguette è tenera all’interno, ma croccante all’estero. Non c’è un posto specifico dove trovarla, la si trova praticamente ovunque, in ogni ristorante o panificio della zona.

Altro prodotto da forno simbolo indiscusso della pasticceria francese è il croissant, una pasta sfoglia ricca di burro che darà gioia al palato. Si trovano tante versioni del croissant nel mondo, ma fidatevi quella francese è unica, quindi non tornate da Parigi prima di averne assaggiato uno.

Croissant-wineandfoodtour.it

Altro dolce tipicamente francese è il pain-au-chocolat, ha la stessa base del croissant, ma è arrotolato a del cioccolato, il che lo rende sublime. Insomma passando davanti a una brasserie parigina lasciatevi incantare e donate gioia al vostro palato.

Piatti a base di carne

Tra le carni più pregiate e conosciute della Francia troviamo il foie-gras, ovvero il fegato d’anatra. Questo tipo di carne è molto delicata e se non cotta nel modo giusto risulterà dura e secca. Quindi quale posto migliore della patria del foie-gras per assaggiare questo piatto? Entrate in un ristorante parigino e lasciatevi deliziare la questa pietanza.

Foie gras-wineandfoodtour.it

Altro grande classico è il Boeuf bourguignon, uno spezzatino di carne che viene cotto in modo lento e marinato nel vino. Contornato da verdure e spezie, questa carne è davvero molto gustosa, insomma un altro piatto da assaggiare immancabilmente.

Piatti vegetariani

Siete vegetariani ma volete gustare la tradizione francese? Allora la ratatouille fa al caso vostro. Piatto a base di verdure al quale la Disney ha reso omaggio con un film. Le verdure vengono cotte separatamente e poi unite in un unico piatto prima di passare alla cottura finale in forno. Sapore unico e inconfondibile da provare sicuramente.

Ratatouille-wineandfoodtour.it

Altro piatto di origine contadina e parte integrante della cucina parigina è la soup gratinée à l’oignon, ovvero una zuppa di cipolle. Non è una classica zuppa di cipolle anzi è un piatto elaborato e usato da moltissimi chef. La versione parigina prevede una gratinatura finale prima del servizio che ne esalta il sapore rendendola unica.

Cosa mangiare in un week-end a Parigi

Per gustare un week-end a Parigi non basta visitare posti simbolo della città, bisogna immergersi anche nella sua cucina. Oggi abbiamo visto solo alcuni piatti della tradizione e che tra le strade di Parigi troverete facilmente, ma non limitatevi. Fermatevi nei piccoli Bistro o nelle Brasserie della città e chiedete i loro piatti tipici, ognuno vi regalerà un ricordo unico di Parigi, la città che fa innamorare non solo per il suo aspetto, ma anche per il suo cibo.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.