Il WC non rappresenta più un problema di pulizia poiché è stata scoperta un’utilissima e sconosciuta funzione a tante persone. Di cosa si tratta? Vediamolo in questo articolo.
l WC è la parte più sporca della casa, con germi, batteri e calcare ostinato. Per pulirlo correttamente, è necessario utilizzare i prodotti giusti, disporre degli strumenti adeguati e conoscere alcuni trucchi che possono riportarlo rapidamente a condizioni come nuove.
Il water, come tutti i servizi igienici, deve essere lavato ogni giorno. Pertanto, deve essere accuratamente disinfettato per prevenire la crescita di microbi e batteri, nonché per evitare la formazione di incrostazioni o aloni causati dal calcare. L’interno del WC presenta spesso delle macchie di colore giallo, difficili da rimuovere senza usare un po’ di olio di gomito.
Esistono molti metodi e soluzioni, naturali e non, per pulire a fondo il water in modo che profumi di pulito quando si entra in bagno. Inoltre, il bagno profumato è il sogno e il desiderio di tutti. Come? Seguendo alcuni consigli, indossare dei guanti e iniziare a darci dentro.
Molti prodotti utilizzati per la pulizia dei servizi igienici sono nocivi e pericolosi per la salute. Nel lungo termine, possono anche causare la corrosione dei sanitari. Pertanto, il consiglio è di utilizzare prodotti a base di ingredienti naturali, che non sono solo atossici ma anche economici.
Uno dei migliori è il bicarbonato, che è uno dei pochi prodotti in grado di rendere il bagno profumato, lucido e brillante con una applicazione soltanto.
Basta applicare il bicarbonato direttamente all’interno del WC, ossia sulla parte superiore e ai lati ogni due settimane, lasciandolo agire per qualche ora e strofinando bene per ottenere una finitura bianca e brillante.
Un altro rimedio contro le macchie gialle è il succo di limone. Aggiunto al borace o al bicarbonato di sodio, elimina tutte le macchie gialle ostinate.
Due bicchieri sono più che sufficienti. Insieme, vanno a creare una pasta cremosa che aderisce sia alle pareti interne della toilette che a quelle esterne. Infine, si può sciacquare usando solo acqua.
Per disinfettare il water, si consiglia di preparare del sale, efficace nel respingere i germi. Si può mescolare con acqua e bicarbonato e strofinare sulle pareti interne ed esterne. Può essere lasciato anche durante la notte per una pulizia più profonda e perfetta.
È più probabile che le incrostazioni compaiano sui coperchi e sulle cerniere. In questo caso, è sufficiente diluire in acqua un po’ di aceto bianco e aggiungere bicarbonato di sodio.
La soluzione ottenuta va versata sullo sporco, quindi strofinata delicatamente e infine risciacquata.
Si consiglia di non applicare una quantità eccessiva di questo prodotto in una sola volta, poiché creano parecchia schiuma e, in caso di applicazione eccessiva, richiederà più tempo per essere rimosso. Tuttavia, trattandosi di un prodotto naturale, problemi non ce ne sono.
E per pulire il copri-water? Basta staccarlo dai suoi ganci. Alcuni modelli sono a incastro, altri fissati con viti o rondelle.
Per completare il lavoro bastano pochi minuti. Conviene farlo almeno una volta ogni due settimane, evitando in questo modo che la sporcizia si accumuli eccessivamente.