La pulizia del nostro bagno, in particolare dei sanitari non basta mai. E’ un luogo della casa dove si nascondono migliaia di batteri, quindi va pulito e disinfettato tutti i giorni, magari farlo anche due volte. Ma oltre a pulirlo a fondo, è anche gradevole sentire un wc profumato che ci da quella sensazione di freschezza. Avete mai provato a fare voi in casa un deodorante per il vostro WC?
La nostra abitazione è un covo di virus e batteri, soprattutto se conviviamo con degli animali domestici. Quando portiamo a fare una passeggiata ai nostri amici a 4 zampe, per i propri bisogni o semplicemente per farli sgranchire le zampette, rientrando in casa prima di rilassarci dovremmo effettuare una pulizia con delle salviettine disinfettanti alle loro zampette.
Noi, invece, dovremmo toglierci le scarpe prima di entrare in casa, perché tutto lo sporco che si attacca alla suola, viene portato in casa: batteri e virus compresi.
Pulirsi le scarpe sullo zerbino serve a poco, toglie solo lo sporco in eccesso, quindi sarebbe l’ideale toglierle ed indossare delle ciabatte prima di varcare la soglia di casa.
WC profumato e igienizzato: ecco come
Il bagno è l’ambiente della casa che tende a sporcarsi per primo. Già dal primo sguardo del mattino si possono notare eventuali residui di dentifricio nel lavabo della sera precedente, scie luminose e colorate di make-up, capelli sparsi un po’ ovunque, il piatto doccia non sciacquato insomma, vedere il bagno in queste condizioni stressa sin dalle prime ore della giornata.
A questo punto andrebbe lavato e disinfettato tutto l’ambiente: ma in una famiglia in cui entrambi i genitori lavorano e non si possono permettere una colf, viene lasciato in disordine e lo sporco tutto il giorno a vegetare: e da qui che iniziano a proliferare batteri e virus.
Alcuni di questi possono essere molto nocivi all’essere umano e delle volte anche mortali. Fare un’accurata pulizia del proprio bagno è essenziale, per noi stessi e per le persone che abitano con noi. Ma oltre alla pulizia, anche sentirlo profumato è piacevole: dà un senso di leggerezza, freschezza.
E’ per questo che in commercio esistono molti profumatori artificiali anche specifici per il WC. A volte però ci troviamo dinanzi a prodotti dal costo esorbitante e con sostanze chimiche potenzialmente dannose.
Avete mai provato a farne uno voi in casa con la vostra fragranza preferita?
Come preparare una miscela profumata e disinfettante
Quasi tutti nel nostro water utilizziamo delle tavolette profumate in appositi recipienti da mettere all’interno della tazza o poggiati sul bordo. Ogni volta che si scarica, questa produce una piccola quantità di schiuma, e da li poi si inizia a percepire anche un gradevole profumo.
Ma sono davvero anche igienizzanti? Ne esistono in commercio molti tipi, di varie profumazioni e di ogni forma: insomma hanno cercato di accontentare un po’ tutti. Non tutti i deodoranti per WC che acquistiamo però hanno un effetto sanificante per il nostro water.
Alcuni emanano solo un piacevole odore che tra l’altro non riesce a coprire quelli cattivi. Se avete un po’ di tempo, vi consigliamo di provare a farne una in casa per un wc profumato. Potete scegliere la profumazione che preferite.
- Basta munirvi di una ciotola nella quale dovrete versare del bicarbonato (tutta la confezione). Aggiungete poi un cucchiaio di una fragranza di vostro gradimento, due cucchiai di alcol e due di detergente. Mescolate energicamente il tutto con una spatolina.
- Dopo che il tutto si sarà amalgamato, con un cucchiaio prenderne un po’ e dargli la forma di piccole polpette. Le potete conservare per pochi giorni con della pellicola sopra, ma vi assicuro che il risultato sarà davvero sorprendete, ed avrete un water profumato ed igienizzato.
Non vi resta che provarci!