I bagni pubblici sono spesso luoghi trascurati e sporchi. Ecco alcuni consigli per l’igiene che vi aiuteranno a utilizzare i bagni pubblici senza problemi di salute.
Consigli per l’igiene se si usano i bagni pubblici
Nell’immaginario collettivo, si può dire che i bagni pubblici siano luoghi pieni di germi e dove è possibile contrarre molte malattie. Proprio per questo motivo alcune persone preferiscono aspettare di arrivare a casa piuttosto che andare in bagno ovunque.
Tuttavia, non è sempre possibile resistere, soprattutto se il tempo da aspettare è molto e siamo costretti ad usarli. Inoltre, non fa bene alla salute stare troppo tempo senza andare al bagno, perchè possiamo incorrere in infezioni del tratto urinario, danni alla vescica, cistite, ecc.
Quali batteri sono presenti nei bagni pubblici?
Si stima che quasi la metà dei batteri presenti nei bagni pubblici sia di origine fecale e un’altra metà sia associata alla pelle. Questo vale per le tavolette del water e i dispenser di sapone. Ci sono alcuni batteri che si trovano più comunemente nei bagni pubblici, ad esempio l’E-coli, la salmonella, lo streptococco o il campylobacter.
Contrariamente a quanto alcuni credono, le malattie virali non si diffondono nei bagni pubblici perché i virus non possono sopravvivere al di fuori del corpo. Ciò significa che in una toilette pubblica è quasi impossibile contrarre malattie come l‘HIV, l’epatite C, il Papilloma Virus Umano o l’Herpes. L’unico modo in cui può accadere è che la persona infetta abbia una ferita aperta e che rimanga del sangue nella toilette. Anche la persona successiva che entra nella toilette dovrebbe avere una ferita che per caso entra in contatto con il liquido. Non è impossibile, ma molto improbabile.
Mettere la carta igienica sulla tavoletta del water
Una pratica che facciamo spesso è prendere della carta igienica e, metterla sulla tavoletta per proteggersi. Ma è davvero sicura? Ogni volta che qualcuno utilizza un bagno pubblico, poi tira lo sciacquone, e questo fa si che i germi presenti nel water, si disperdano nell’ambiente circostante depositandosi sugli oggetti presenti nel bagno. Quindi anche sulla carta igienica che utilizziamo come copertura sul water. Quello che stiamo facendo in realtà è sederci su un pezzo di carta pieno di batteri.
Come proteggersi dai germi dei bagni pubblici?
Un’alternativa è quella di utilizzare dei fazzoletti di carta in nostro possesso o le coperture monouso che da qualche anno vengono vendute nelle farmacie o i supermercati.
Altre accortezze da seguire
Non appoggiare a terra le nostre cose controllando prima di entrare in bagno se è presente un gancio per appendere la borsa, la giacca o qualsiasi cosa abbiamo con noi. Non abbassare eccessivamente i pantaloni evitando che tocchino il pavimento lasciandoli tra le ginocchia e le caviglie. In questo modo eviteremo che entrino in contatto con la sporcizia presente sul pavimento vicino alla toilette.
Non utilizzare bagni molto sporchi
Se quando entrate in un bagno pubblico notate che non è stato pulito da molto tempo, o che la toilette presenta superfici bagnate o sporche, evitate di entrarci.