Avete voglia di un dolce da credenza fatto con uno dei frutti simbolo della stagione estiva? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta pesche e cioccolato. Si tratta di un dessert semplice e gustoso, facile da realizzare e alla portata di tutti. Il procedimento è davvero semplicissimo. Non è necessario essere bravi ai fornelli per farlo. Basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per tutta l’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la torta pesche e cioccolato
Per fare questo dolce soffice e gustoso vi occorrono come ingredienti: pesche, farina 00, panna fresca, zucchero semolato, olio di semi, cacao amaro in polvere, uova e lievito per dolci.
Non vi resta che provare questa ricetta.
Torta pesche e cioccolato
Ingredienti
- 3 pesche
- 200 ml panna fresca
- 200 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 70 ml olio di semi
- 50 g cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 8 g lievito in polvere per dolci
- q.b. sale
- q.b. burro
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro la farina setacciata con il lievito setacciato e il cacao amaro in polvere. Mescolate bene usando una frusta. Aggiungete anche un po' di sale e lo zucchero semolato. Mescolate nuovamente usando la frusta a mano.
- In un altro recipiente aprite le uova, poi aggiungete anche l'olio di semi e la panna fresca e mescolate bene usando una frusta a mano. Mescolate bene usando sempre la frusta a mano.
- Aggiungete le uova sbattute nella ciotola con le polveri. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Dopodiché prendete le pesche e, dopo averle lavate sotto acqua corrente ed asciugate bene, tagliatele a pezzetti. Aggiungete circa 2/3 delle pesche nel recipiente con tutti gli altri ingredienti.
- Versate l'impasto nella teglia imburrata e infarinata e aggiungete sulla superficie tutte le pesche restanti già tagliate a pezzetti. Infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 30 minuti a 180°C. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di spegnere il forno.
- Una volta pronta aggiungete zucchero a velo in abbondanza, tagliate a fette e servite. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
Una volta pronta questa torta pesche e cioccolato può essere conservata sotto una campana per dolci oppure coperta da pellicola trasparente e consumata entro 4 giorni al massimo.
Questo dolce soffice e goloso può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata: a colazione insieme ad un bel caffè espresso napoletano, per merenda in pomeriggio oppure come dessert post cena insieme ad un bicchierino di limoncello o un meloncello. Da bere in abbinamento potete anche scegliere un vino da dessert come Malvasia, Passito di Pantelleria, Vin Santo di Montepulciano, Recioto o Marsala.