Avete voglia di sorprendere i vostri ospiti a pranzo? Cercate una ricetta gustosa e dal tocco estivo? Provate gli gnocchetti broccoli siciliani e vongole veraci e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta buona da leccarsi i baffi. Facile e gustoso, questo primo piatto è una vera prelibatezza e farà godere le papille gustative dei vostri ospiti. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire ingredienti e procedimento.
Come preparare gli gnocchetti broccoli e vongole
Se avete ospiti a pranzo e volete stupirli con un bel primo piatto gustoso provate gli gnocchetti broccoli e vongole. Per farli ci vuole circa mezz’ora di tempo. L’importante è acquistare vongole freschissime dal pescivendolo di fiducia, non quelle surgelate, e farle spurgare per 4,5 ore in una bacinella con acqua e sale grosso.
Questa ricetta è semplice e gustosa. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Gnocchetti broccoli e vongole
Ingredienti
- 500 g gnocchetti di patate
- 1 spicchio aglio
- 500 g vongole già pulite
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- q.b. brodo vegetale
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Il primo step consiste nel lavare bene le vongole sotto acqua corrente del rubinetto e poi metterle in ammollo per 5 ore, cambiando l'acqua ogni ora. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere completamente la sabbia.
- Dopo aver scolato le vongole, mettetele a cuocere a fiamma vivace in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Devono aprirsi tutte (scartate quelle che a fine cottura restano chiuse).
- Il secondo step consiste nel lavare e pulire i broccoli siciliani. Tagliateli a pezzi e poi cuoceteli in acqua bollente e sale per 5 minuti. Poi li scolate e prendete una metà e la mescolate alle vongole nella padella. L'altra metà la frullate usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Aggiungete nel mixer anche il brodo (o l'acqua bollente) e frullate fino ad avere una crema verde densa e omogenea.
- Mettete a cuocere gli gnocchetti. Spegnete quando tutti gli gnocchetti salgono a galla. Mescolate gli gnocchetti con le vongole e i broccoli e la crema di broccoli. Aggiungete un po' di peperoncino e servite in un bel piatto da portata. Buon pranzo e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto estivo gustoso
Una volta pronti gli gnocchetti broccoli e vongole vanno gustati al momento. Si sconsiglia di non congelarli né di mangiarli il giorno seguente. Da bere in abbinamento non c’è scelta migliore di un ottimo calice di vino bianco come Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano di Avellino, Trebbiano o Gewuerztraminer.
Volendo potete anche arricchire la ricetta aggiungendo altri frutti di mare o i moscardini oppure gamberi e seppie. Potete anche aggiungere tarallo sbriciolato o granella di pistacchio.