Preparate questi ottimi tortini di carne e patate, perché la vostra famiglia, di sicuro, si leccherà letteralmente i baffi.
Se state cercando il modo giusto per deliziare il palato dei vostri commensali, allora, dovete scegliere la ricetta proposta nelle prossime righe. Vi ringrazierà tutta la famiglia.
Un buon secondo per tutta la famiglia
In cucina, oltre che a una buona dimestichezza davanti ai fornelli, alle volte, è opportuno avere anche un pizzico di fantasia per non annoiare i commensali.
D’altra parte, grazie a svariati alimenti, abbiamo la possibilità di spaziare con l’immaginazione e di sperimentare degli accostamenti differenti e originali.
La carne, per esempio, è qualcosa di piuttosto versatile che ci permette, per l’appunto, di ottenere risultati gustosi e particolari in grado di piacere sia ai grandi che ai piccini.
In effetti, se, per caso, al momento disponete di alcune bistecche, allora, potrebbe essere arrivata l’occasione giusta per procedere in un modo diverso dal solito.
Insomma, stavolta, invece che cuocere semplicemente in padella le vostre bistecche, potreste, invece, seguire un metodo di preparazione appetitoso e invitante.
A tal proposito, tra qualche riga, vi vogliamo mostrare un procedimento semplice e che, al contempo, riuscirà, senza ombra di dubbio, a deliziare il palato di tutti i famigliari.
Tortini di carne e patate
Tortini di carne e patate
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- 1 teglia
- batticarne
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 1 kg patate
- 7 bistecche di carne
- 4 uova
- 100 g formaggio a pasta semi dura
- 4 uova
- 1 cipolla bianca
- sale
- pepe nero
- aneto
Istruzioni
- Anzitutto, grattugiate 1 kg di patate, mettete il tutto in una ciotola e riempite completamente con dell'acqua fredda.
- Poi, realizzate 7 bistecche, affettando un pezzo di carne e, prima di appiattirle con il batticarne, salatele pepatele da entrambi i lati.
- Ora, scolate le patate grattugiate, mettete il tutto in un'altra ciotola e aggiungete 2 uova, un cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di pepe nero.
- Unite, quindi, anche una cipolla bianca grattugiata, 3 cucchiai di farina, e mescolate per bene.
- A questo punto, mettete una cucchiaiata di questo composto in padella, sopra mettete una bistecca intinta in due uova sbattute e sopra anche dell'altro composto di patate.
- Friggete per 3 minuti da entrambi i lati, ripetendo lo stesso procedimento per tutte le bistecche.
- Poi, adagiate le bistecche su una teglia, foderata con carta da forno e cuocete per 25 minuti a 180 gradi.
- Aggiungete una manciata di formaggio grattugiato sulle bistecche e cuocete per altri 5 minuti. Infine, guarnite con un trito di aneto.
- I tortini di carne e patate sono pronti.
Cosa abbinare ai tortini di carne e patate
I tortini di carne e patate, come avete notato dalla ricetta appena proposta, sono un’ottima idea alternativa per gustare un secondo piatto originale.
In ultimo, per completare la pietanza, abbinate un contorno e una bevanda adatta, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Bardolino.