Volete rendere speciale e indimenticabile la vostra braciata estiva con gli amici? Oltre a comprare carne di qualità dal macellaio di fiducia, provate la salsa barbecue fatta in casa. Si tratta di una ricetta tipica americana fatta con pochi semplici ingredienti. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Dovete solo seguire i vari passaggi e il risultato è sempre garantito. Una volta provata questa ricetta siamo certi che la farete spesso per rendere i vostri secondi piatti di pollo e manzo decisamente più saporiti e gustosi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare la salsa bbq dovete procurarvi i seguenti ingredienti: passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, cipolla, sale, zucchero, aglio, burro, peperoncino rosso, pepe nero, tabasco, aceto di vino bianco e salsa Worcestershire.
Questo condimento è ciò che rende una braciata o una grigliata mista di carne degna di essere ricordata!
Una volta pronta la salsa barbecue può essere conservata in frigo e va consumata entro 7 giorni al massimo. Non vi consigliamo di congelarla in freezer. Meglio gustarla sempre appena preparata.
Il segreto della salsa bbq americana non è tanto il succo di pomodoro o il pomodoro concentrato quanto piuttosto gli aromi utilizzati: tabasco, senape, peperoncino e salsa Worcestershire. La cottura deve essere lenta e prolungata e la fiamma sempre dolce (un po’ come avviene per il ragù napoletano). La consistenza di questa salsina rossa deve essere densa e corposa, non liquida.