Il risotto al latte caldo è un ottimo primo piatto da proporre a grandi e piccini, nelle fredde giornate invernali. Regalerà un caldo e gustoso momento per il nostro palato.
Un piatto economico, semplicissimo e dal gusto unico che metterà d’accordo tutta la famiglia, stiamo parlando del risotto al latte caldo. Si presenta come una nuvola cremosa alla vista e al palato è ancor più soffice e avvolgente. Piatto nato nella cucina lombarda, si è diffuso in tutto lo stivale grazie alla sua semplicità. Probabilmente a qualcuno preparare questo piatto, farà tornare indietro nel tempo. Tutte le nonne vogliono vedere i propri nipoti crescere sani e forti e un piatto come questo era proprio l’ideale, preparato con ingredienti genuini e ricchi di nutrienti.
Il sapore delicato del riso al latte caldo, lo rende amato da grandi e piccini in egual maniera. Esso è gustoso, ma anche nutriente e saporito, la presenza del latte ricco di calcio e proteine, ed il riso ricco di carboidrati, rendono il risotto un piatto completo. Per prepararlo avremo bisogno di pochi ingredienti sempre presento in casa: latte, riso, burro, formaggio grattugiato, sale e pepe. Ciò che rende speciale il piatto è proprio la sua cottura che avviene nel latte stesso, prima però ricordiamoci di sciacquare bene i chicchi. In questo modo i chicchi assorbiranno a pieno il sapore del latte e diverranno morbidi e gustosi. Senza indugi dunque, andiamo a preparare questo piatto delizioso.
Questo risotto ha un sapore molto delicato, quasi dolce, ecco perché volendo possiamo creare un contrasto di sapidità e croccantezza. Per farlo possiamo guarnire il piatto con dei petali di beacon o speck resi croccanti in padella. Altra opzione sarebbe quella di guarnire il piatto con della frutta secca tostata, in questo modo non altereremo la dolcezza, ma creeremo un contrasto piacevole la palato.
Non rimane che mettersi ai fornelli e stupire la propria famiglia.