Amanti della buona carne oggi vi portiamo in un grand tour alla scoperta delle migliori bracerie della Campania. C’è chi la preferisce al sangue o chi la vuole ben cotta, la carne in queste steakhouse è sempre accompagnata da ottimi contorni fatti con ingredienti di prima scelta. Pronti a scoprire dove mangiare la carne più buona della Campania? Ecco i nostri consigli.
La prima braceria si trova al Vomero in via Michelangelo da Caravaggio 58. Se siete cultori della carne, qui troverete solo gioie per le vostre papille gustative. Il locale è semplice, ma accogliente. La carne è divina: chianina, scottona, marchigiana, black angus, vaca vieta, kobe e molto altro.
Interessante anche la carta dei vini e soprattutto c’è un buon rapporto qualità-prezzo.
Questa macelleria in via Formisano 10 a Napoli e si propone anche come braceria e ristorante. Il locale è grande e improntato al riciclo creativo per quanto riguarda gli arredi. Oltre alle proposte alla brace (costate, entrecôte, fiorentina), ci sono la tagliata mista, il soffritto di maiale e la bistecca alla norcina. In accompagnamento contorni di stagione e vini del Mezzogiorno. Da provare le bombette pugliesi e la “carne appannata” siciliana.
La Fattoria del Campiglione in via Vicinale Campana 2 a Pozzuoli ed è un vero e proprio “tempio della carne”. Qui si può gustare l’eccellenza della carne. La cantina è super fornita e il locale è davvero molto caratteristico. I costi sono superiori alla media.
La Braceria Bifulco a Ottaviano in via Lavinaio 1 è uno di quei posti dove andare almeno una volta nella vita. L’esperienza gastronomica proposta è davvero sublime. In questo “tempio della carne” è possibile sia comprare che gustare qualsiasi tipo di carne possibile e immaginabile. Da provare anche la genovese e il ragù, oltre alla tartare, al carpaccio e al ribe eye. La carta dei vini è ben fornita di etichette nazionali e internazionali.
La Bisteccheria di Alessandro Bruno a Pontecagnano in via Torino 22 è una delle migliori destinazioni in Campania se siete amanti della carne. L’ampia scelta in menù e l’ottima qualità della carne hanno reso famoso questo locale. Da provare le tartare fatte con ingredienti del territorio. C’è anche una proposta interessante di primi piatti.
Sabatino Cillo, insieme a Bifulco, è uno dei nomi iconici per gli amanti della carne in Campania. La carne proviene dagli allevamenti del Matese e del Sannio.
Ci sono proposte al piatto, ma anche panini con hamburger divini come quello con wagyu con crema di tartufo. Qui anche i tagli di carne “meno nobili” e le frattaglie diventano piatti squisiti e indimenticabili. Da provare assolutamente la trippa alla sannita e il soffritto napoletano. La Barbecue House di Cillo si trova in via Lavatoio 230.