Volete qualcosa di esplosivo per cena? Il vulcano ripieno soddisfa in pieno le vostre aspettative, basta seguire passo passo la ricetta contenuta nell’articolo.
Se il nome stupisce, una volta assaggiato lo sarete ancora di più, la ricetta è di quelle con il ripieno che conquista.
Impasti ripieni e creatività
In cucina, la creatività ci dà la possibilità di rendere preziosi gli alimenti avanzati e di evitare di sprecarli, creando piatti deliziosi e innovativi.
Un esempio evidente potrebbe essere rappresentato dagli impasti e dai timballi farciti. Questi possono essere preparati con pasta sfoglia o brisèe, ed anche con delle crepes, e ulteriormente arricchiti con verdure, formaggi, salumi o pesce. Infine, verranno cotti in forno o in padella.
Ci sono tantissimi piatti che possiamo preparare in modo facile e veloce, che possono essere serviti come antipasto, secondo o piatto principale. La creatività in cucina gioca un ruolo importante, perché ci aiuta a rendere la cucina più interessante e divertente. Quindi, non sottovalutare la creatività nella tua arte culinaria.
Sviluppare la creatività in cucina è un elemento chiave per preparare un piatto eccellente che possa appagare i commensali sia dal punto di vista del gusto che visivo.
Preparare i piatti con fantasia e amore, cercando di accostare sapori originali e talvolta inusuali, è la chiave per una cucina creativa. Anche la presentazione dell’appeal tradizionale può fare la differenza, rendendo la pietanza più invitante ai nostri occhi. La creatività in cucina non solo ci spinge a sperimentare nuovi sapori, ma può anche contribuire ad un’alimentazione più varia e salutare.
Provando a mescolare ingredienti diversi, è possibile scoprire nuovi sapori e nutrienti senza sacrificare il piacere di gustare un pasto. Sarebbe fantastico poter fare uso della propria creatività in cucina per valorizzare gli avanzi e evitare inutili sprechi, trasformando il cibo in preparazioni originali e gustose.
Vulcano ripieno
La cucina ci offre l’occasione di esprimere la nostra creatività e di rendere i nostri pasti un’esperienza piacevole e divertente. Gli impasti e i timballi farciti sono un ottimo esempio di piatti facilmente preparabili, adatti sia come antipasto che come secondo o piatto unico.
Sia che si tratti di un’occasione speciale o di un pasto quotidiano, la creatività in cucina è una risorsa che ci aiuta a scoprire nuovi sapori e a divertirci mentre cuciniamo. La ricetta “esplosiva” di oggi è il vulcano ripieno. Un modo diverso di concepire le classiche crepes, scopriamo in che modo.
Vulcano ripieno
Equipment
- ciotola
- padella antiaderente
- frusta a mano
- placca da forno
- carta da forno
Ingredienti
- 500 ml latte
- 2 uova
- 125 ml acqua
- 2 cucchiaini di sale
- 220 gr farina
- q.b. olio vegetale per cucinare
- 500 gr carne macinata
- 1 cipolla
- 1 peperone
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino origano
- 2 cucchiaini di sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 30 gr burro
- 500 ml latte
- 3 cucchiai di farina
- q.b. noce moscata
- q,b, sale
- 150 gr formaggio grattugiato
Istruzioni
- Versiamo in una ciotola 500 ml di latte, 2 uova, 2 cucchiaini di sale , 125 ml di l'acqua e 220 grammi di farina. Quindi mescoliamo gli ingredienti con una frusta ogni volta che inseriamo un ingrediente.
- Con l'impasto ottenuto si dovranno fare delle crepes, quindi una volta unta la padella con l'olio si preparano le crepes e si mettono da parte su di un piatto.
- Passiamo alla preparazione della farcitura da fare mettendo in una padella, 500 gr di carne macinata, una cipolla tagliata sottile e a pezzetti, 1 peperone rosso, 2 spicchi di aglio schiacciati, 1 cucchiaino di origano e 2 di sale fino, pepe q.b. e 2 cucchiai di passata di pomodoro.
- Si lascia rosolare il tutto mescolando ogni tanto.
- Una volta che è pronta passiamo ad assemblare il vulcano ripieno.
- Sulla placca da forno ricoperta con la carta da forno mettiamo la prima crepes, e stendiamo prima un cucchiaio di besciamella stendendo con un cucchiaio, poi la carne macinata, e a seguire ancora una crepes, fino a che non saranno terminati gli ingredienti.
- Per ultimo terminiamo con la crepes e la salsa besciamella e infine i 70 grammi di formaggio grattugiato in modo grossolano a fare da chiusura.
- Mettiamo in forno a 190° per 20 minuti, infine sforniamo e portiamonin tavola ben caldo.
Vini da servire con il vulcano esplosivo
Un vino rosso strutturato come un Chianti Classico o un Barolo completerebbe perfettamente il timballo di crepes e carne macinata al forno, mentre un vino bianco secco come un Pinot Grigio o un Vermentino sarebbe migliore per chi preferisce i vini bianchi.
In ogni caso, meglio optare per un vino giovane e fresco, in modo da non opprimere il palato con troppe note di tannini o un sapore troppo complesso.