Questa ricetta è davvero molto gustosa e anche piuttosto semplice da realizzare in pochi passaggi. Provatela subito. Vi stupirà.
Se volete realizzare qualcosa di speciale per la vostra famiglia, allora, è il caso di provare la ricetta del pane all’aglio che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta per un pane speciale
Il pane, nonostante abbia alle spalle migliaia di anni, di certo, nel corso del tempo è stato realizzato in diverse maniere, soprattutto con l’aggiunta di differenti ingredienti.
In effetti, quando ci si reca al supermercato o dal panetterie, di sicuro, si possono notare numerose tipologie, e, spesso e volentieri, si ha l’imbarazzo della scelta.
Così, per esempio, possiamo trovare il tipo più comune, cioè quello bianco, ma anche quello integrale, di segale, quello realizzato con la lievitazione naturale, il multicereale, la francese baguette, e via discorrendo.
Comunque sia, se, per una volta, invece che mettere mano al portafoglio, volete preparare qualcosa di speciale nella vostra cucina, allora, vi conviene prendere spunto dal procedimento proposto di seguito.
A tal proposito, abbiamo deciso di farvi conoscere il metodo efficace per realizzare un buonissimo e morbido pane all’aglio. Vedrete che, se seguirete i passaggi indicati, il risultato sarà davvero ottimo.
Soffice pane all’aglio
Soffice pane all'aglio
Ingredienti
- 300 gr farina
- 140 ml latte
- 2 uova
- 20 gr burro
- 40 gr crema di formaggio
- 140 gr formaggio a pasta semidura
- lievito
- zucchero
- sale
Salsa all'aglio
- 70 gr burro
- aglio macinato
- miele
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 140 ml di latte caldo, 1 cucchiaino di lievito, un cucchiaio e mezzo di zucchero, 1 uovo, e mescolate per bene.
- Ora, unite anche 300 gr di farina, 5 gr di sale, mescolate e impastate con le mani. Poi, aggiungete anche 20 gr di burro, due cucchiai di crema di formaggio, e impastate formando una palla. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare.
- Intanto, in una ciotola mescolate 70 gr di burro, 2 cucchiai di aglio macinato, 1 cucchiaio di miele e un cucchiaio di trito di prezzemolo.
- A questo punto, appiattite l'impasto lievitato e dategli una forma rettangolare con il mattarello, ricoprite con la salsa all'aglio che avete appena preparato e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Tagliate a quadrotti l'impasto e mettete ognuno di essi in uno stampo rettangolare e stretto. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
- Spennellate, quindi, con dell'uovo sbattuto e mettete in forno a 170 gradi per 30 minuti. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Il pane all'aglio è pronto.
Cosa abbinare al pane all’aglio
Il pane all’aglio, come avete notato dalla preparazione suggerita poc’anzi, richiede un buon quantitativo di tempo, ma, alla fine, ne sarà valsa la pena.
Se, peraltro, oltre che a consumarlo da solo, volete abbinarlo a qualche altro alimento, allora, potreste servirlo insieme a un tagliere di salumi e formaggi.