Avete voglia di un dessert gustoso e senza cottura? Allora dovete assolutamente provare questa ricetta di oggi a base di datteri, noci e farina d’avena. Si tratta di snickers senza zucchero, realizzati senza alcuna cottura e pronti in pochi minuti. Sono ideali da mangiare a colazione, come merendina pomeridiana o spuntino serale. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Non vi resta che continuare la lettura.
Snickers senza zucchero pronti in pochi minuti
Per realizzare questo irresistibile dessert gustoso e senza cottura servono solo pochi minuti. La ricetta è davvero semplicissima, chiunque può farla senza difficoltà e senza bisogno di essere un mago ai fornelli. Per prepararla vi dovete procurare come ingredienti: farina d’avena, datteri, sale, vanillina, burro di arachidi, arachidi, nocciole, cioccolato fondente, cioccolato bianco, olio vegetale.
Una volta scoperta questa ricetta, la farete almeno 3 volte a settimana! Provare per credere!
Dessert gustoso e senza cottura
Ingredienti
- 125 g farina d'avena
- 180 g datteri
- q.b. sale
- q.b. vanillina
- 150 g burro d'arachidi
- 100 g arachidi
- 50 g nocciole
- 90 g cioccolato fondente
- 90 g cioccolato bianco
- q.b. olio vegetale
Istruzioni
- Prendete i fiocchi d'avena e macinateli in un frullatore. Poi mettetela in un recipiente e tenetela da parte.
- Prendete i datteri e metteteli in ammollo in un recipiente colmo d'acqua per 15 minuti. Dopo averli scolati, sbucciateli e poi metteteli nel frullatore e aggiungete anche il burro d'arachidi e un pizzico di sale. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Mischiate 1/2 della pasta di datteri con la farina d'avena. Poi prendete il composto ottenuto e mettetelo in una teglia di forma quadrata. Aggiungete sopra una spalmata di burro d'arachidi in maniera uniforme.
- Prendete le nocciole e le arachidi, mescolate bene e sminuzzatele e poi fate uno strato sul precedente strato di burro d'arachidi.
- Prendete il cioccolato al latte e il cioccolato fondente e poi scioglietelo a bagnomaria. Cospargete metà dessert di cioccolato fondente e metà di cioccolato al latte. Dopodiché mettete il dessert in frigo per 15 minuti a raffreddare o anche per 30 minuti. Alla fine tagliatelo in tanti pezzi per fare le vostre barrette proteiche.
Abbinamenti e varianti
Con questo squisito dessert a base di datteri, arachidi e noci potete abbinarci quasi ogni cosa da bere. Se lo gustate a prima mattina per colazione allora vi consigliamo di abbinarlo ad un bel caffè espresso o un cappuccino o magari anche una bevanda vegetale come latte di mandorla o latte d’avena.
Se invece preferite mangiarlo come merenda all’ora del tè allora potete anche berlo insieme ad un bicchierino di liquore a vostra scelta. Infine potete gustarlo come dessert post cena insieme ad un digestivo da bere.