Avete voglia di un contorno croccante e sfizioso adatto anche ai vegani? Provate le chips di carote, semplici gustose e super croccanti. Si preparano in un batter d’occhio e sono davvero squisitissime. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo gustoso contorno vegano? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si preparano le chips di carote super croccanti
Le chips di carote si preparano in 10 minuti. Bastano pochi semplici ingredienti: carote grandi, olio extravergine d’oliva, paprika e sale. Basta tagliarle sottili sottili usando una mandolina e poi friggerle nell’olio bollente oppure se preferite una versione light cuocerle al forno o al microonde oppure nella mitica friggitrice ad aria. Un trucchetto per farle venire ancora più buone e croccanti è usare la farina, ossia cospargerle di farina prima di metterle sulla carta forno sulla teglia.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che
Chips di carote
Ingredienti
- 4 carote grandi
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio paprika
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendete le carote e dopo averle lavate, tagliate le due estremità. Dopodiché le pelate con il pelaverdure e le lavate sotto acqua corrente fredda del rubinetto e poi le asciugate con carta assorbente.
- Usate una mandolina per tagliare le carote sottili sottili circa 2 mm e poi mettetele in una ciotola. Aggiungete sale e paprika e mescolate bene. Aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva e conditele.
- Prendete una teglia rivestita da carta forno e mettete le carote sopra ben distanti tra loro e senza mai sovrapporle. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 160°C per 30 minuti circa fino a quando le chips non diventano belle croccanti.
- Mettetele in un piatto da portata e servitele con una ciotola di salsa come salsa yogurt o senape o maionese all'avocado. Buon appetito!
Varianti di questo finger food vegano super gustoso
La ricetta che vi abbiamo consigliato prevede la cottura delle chips di carote in forno, ma potete anche cuocerle al microonde. Basta mettere le carote distanti tra loro su una placca e cuocerle per 5 minuti alla massima potenza (ricordate di girarle dopo 2 minuti di cottura). Possono anche essere cotto nella comoda friggitrice ad aria: il tempo di cottura è di 20 minuti e anche in questo caso ricordate di non sovrapporle.
Se invece preferite cuocere le chips di carote in padella allora basta prendere una padella antiaderente con abbondante olio e quando questo raggiunge la temperatura di 170°C tuffate dentro le carote. Dopo averle sollevate dalla padella con una schiumarola, però, ricordate di asciugare l’olio in eccesso. Potete servire questo contorno vegano caldo o freddo, a seconda dei gusti e della stagione. Questo goloso finger food può essere mangiato come snack oppure come sfizioseria al momento dell’aperitivo o ancora come contorno di una bella braciata di carne.