Avete voglia di una merenda fresca e gustosa, ma dal gusto esotico? Provate la ricetta del gelato al mango fatto in casa e senza gelateria. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e odia cucinare. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire step by step il procedimento. Una volta provato questo dessert siamo sicuri che lo farete spesso durante i mesi estivi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare un dessert dal gusto esotico tropicale
Per fare questo gelato vi occorrono come ingredienti: mango, panna fresca, zucchero semolato, succo di limone e latte.
Potete gustare questo gelato come merenda pomeridiana in un caldo pomeriggio d’estate oppure come dessert post cena.
Gelato al mango fatto in casa
Ingredienti
- 500 g mango
- 150 ml panna fresca
- 200 ml latte
- 120 g zucchero semolato
- 1 limone
- q.b. lingue di gatto
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato il mango usando un coltello affilato tagliatelo a dadini.
- Prendete un pentolino dai bordi alti e mettete dentro il mango a pezzetti.
- Aggiungete zucchero semolato e succo di limone filtrato.
- Aggiungete anche la panna liquida e il latte e mescolate. Cuocete a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto usando un cucchiaio di legno.
- Quando bolle spegnete il fuoco e fate raffreddare. Prendete il composto e mettetelo nel boccale del mixer. Frullate fino ad avere un composto liscio e vellutato.
- Versate il composto in una vaschetta metallica per freezer o in uno stampo del plumcake e mettetelo nel congelatore per 4 ore. Trascorse le 4 ore fate a pezzetti il composto ghiacciato e mettetelo nel mixer. Frullate bene e versate il composto nella vaschetta e mettetela nuovamente in freezer per altre 4 ore.
- Una volta trascorso il tempo di riposo mettete in gelato al mango nelle coppette e servite con topping di granella di arachidi, mandorle o pistacchio, una lingua di gatto e una fetta di mango. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il gelato al mango fatto in casa può essere gustato al momento e se avanza può essere conservato in freezer in un contenitore ermetico e consumato entro 3 settimane.
Seguendo il medesimo procedimento e senza usare la gelatiera potete fare il gelato di qualsiasi gusto preferite: banana, fragola, cocco, vaniglia, cioccolato, fiordilatte o albicocca.
Se volete fare un gelato istantaneo invece pronto in 5 minuti e senza tempi di riposo basta tagliare il mango a pezzetti, metterlo in un sacchetto per freezer e congelarlo. Dopo frullate il mango a pezzetti insieme allo yogurt greco e il vostro gelato istantaneo è pronto per essere mangiato.