Avete voglia di una bevanda estiva esotica per un aperitivo a casa con amici? Siete stufi del solito Spirtz e del solito Negroni? Provate il coquito al cocco e non vi pentirete. Si tratta di un drink alcolico di origini portoricane. Il nome di questa bevanda in lingua portoghese significa proprio “piccola noce di cocco”. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può realizzare questo drink portoricano irresistibilmente buono. Una volta provato non potrete più farne a meno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa bevanda esotica al cocco? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare una bevanda al cocco alcolica
Per fare il coquito al cocco bastano 10 minuti di tempo e un’ora di riposo in frigo perché va bevuto rigorosamente freddo.
Gli ingredienti per realizzare questa ricetta sono: crema di cocco, rum bianco, noce moscata, latte di cocco, cannella e vaniglia in polvere.
Coquito al cocco
Ingredienti
- 200 g crema di cocco
- 2 cucchiai rum bianco
- q.b. noce moscata
- 200 ml latte di cocco
- q.b. vaniglia in polvere
- q.b. cannella in polvere
Istruzioni
- Dopo aver riscaldato la crema di cocco mettetela nel boccale del mixer da cucina. Poi aggiungete il latte di cocco non preso dal frigo, ma a temperatura ambiente. Frullate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete anche la noce moscata grattugiata, un po' di cannella e un po' di vaniglia in polvere.
- Aggiungete a questo punto nel boccale del mixer anche il rum bianco e poi frullate tutto fino ad avere un composto denso, bianco e omogeneo.
- Prendete la bevanda alcolica bianca ottenuta e versatela usando un colino a maglie strette nella bottiglia precedentemente sterilizzata e mettete il liquore in frigo per minimo 2 ore prima di gustarlo.
- Per un effetto scenografico ed altamente instagrammabile, prendete il bicchiere e bagnate il bordo poi capovolgete il bordo e mettetelo nel cocco grattugiato e infine versate li coquito freddo. Buona bevuta!
Conservazione e consigli di gusto
Il coquito al cocco, una volta pronto, va bevuto dopo 2 ore di riposo in frigo e se avanza va conservato in frigo (non in freezer) e consumato entro 3 giorni al massimo. Sconsigliamo il congelamento.
Se preferite una bevanda con un livello alcolico più marcato aumentate i cucchiai di rum bianco previsti come ingredienti dalla ricetta. Se invece la bevanda è destinata anche al consumo di bambini e non solo di adulti potete omettere il rum bianco come ingrediente e sostituirlo con il cacao amaro.
Questa bevanda estiva dal piacevole gusto tropicale è ideale per un aperitivo a casa con amici o parenti o per essere sorseggiata post cena insieme al dolce. Il suo gusto dolce e al tempo stesso alcolico vi conquisterà!