Voglia+di+un+secondo+piatto+estivo%3F+Prova+la+frittata+di+friggitelli
wineandfoodtourit
/voglia-di-un-secondo-piatto-estivo-prova-la-frittata-di-friggitelli/amp/
Secondi Piatti

Voglia di un secondo piatto estivo? Prova la frittata di friggitelli

Avete voglia di un secondo piatto gustoso fatto con prodotti di stagione estiva? Provate la frittata di friggitelli e non ve ne pentirete. Bastano 10 minuti e pochi semplici ingredienti: friggitelli, uova, aglio, scamorza, uova, pepe, scamorza e olio extravergine d’oliva. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete spesso. 

Come preparare una frittata di friggitelli

Per fare questa golosa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: friggitelli, pomodori secchi, aglio, scamorza, uova, pepe e olio extravergine d’oliva. Questa frittata può essere fatta fritta in padella oppure cotta al forno se preferite una versione più leggera e non amate mangiare la frittura d’estate visto il caldo torrido e l’afa. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.

Uova – wineandfoodtour.it

Chiunque può fare questa ricetta ed ottenere un risultato eccellente. Inoltre può anche essere preparata come antipasto da condividere al centro tra i vari commensali

Stampa

Frittata di friggitelli

Portata secondi piatti
Keyword Frittata di friggitelli
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
15 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 300 g friggitelli
  • 10 pomodori secchi sott'olio
  • 1 spicchio aglio
  • 60 g scamorza
  • 4 uova
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine d'oliva

Istruzioni

  • Prendete i friggitelli e tagliate l'estremità, poi togliete i semi e lavateli sotto acqua corrente del rubinetto. Asciugateli con un canovaccio asciutto e pulito.
  • Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio. Mettete a cuocere i friggitelli e coprite la padella con coperchio. Aggiustate di sale e pepe nero macinato. Cuocete per 10 minuti a fiamma dolce. Poi spegnete e metteteli in una ciotola.
  • Prendete una ciotola e aprite le uova. Aggiungete sale e pepe e sbattete. Aggiungete i pomodori secchi e fateli a pezzetti. Aggiungete scamorza, formaggio grattugiato e mescolate bene usando un mestolo o una forchetta. Mescolate i friggitelli.
  • Versate il composto in una padella antiaderente bollente e cuocete. Oppure se non volete farla fritta e preferite una versione più light, provate a metterla in una teglia e cuocerla in forno a 200°C per circa 20 minuti. Togliete dal forno e poi servitela come antipasto da condividere oppure come secondo piatto. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo secondo piatto

Con questo ricco e saporito piatto a base di uova e friggitelli  non c’è scelta migliore della sangria da bere in abbinamento o della sangria analcolica. In alternativa potete bere la birra artigianale oppure un vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.

Frittata di friggitelli ricetta- wineandfoodtour.it

La frittata di friggitelli può essere gustata come secondo piatto, come contorno da tagliare e condividere oppure come antipasto in occasione di un aperitivo estivo con amici. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.