Avete voglia di un secondo piatto gustoso fatto con prodotti di stagione estiva? Provate la frittata di friggitelli e non ve ne pentirete. Bastano 10 minuti e pochi semplici ingredienti: friggitelli, uova, aglio, scamorza, uova, pepe, scamorza e olio extravergine d’oliva. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete spesso.
Come preparare una frittata di friggitelli
Per fare questa golosa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: friggitelli, pomodori secchi, aglio, scamorza, uova, pepe e olio extravergine d’oliva. Questa frittata può essere fatta fritta in padella oppure cotta al forno se preferite una versione più leggera e non amate mangiare la frittura d’estate visto il caldo torrido e l’afa. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Chiunque può fare questa ricetta ed ottenere un risultato eccellente. Inoltre può anche essere preparata come antipasto da condividere al centro tra i vari commensali
Frittata di friggitelli
Ingredienti
- 300 g friggitelli
- 10 pomodori secchi sott'olio
- 1 spicchio aglio
- 60 g scamorza
- 4 uova
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete i friggitelli e tagliate l'estremità, poi togliete i semi e lavateli sotto acqua corrente del rubinetto. Asciugateli con un canovaccio asciutto e pulito.
- Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio. Mettete a cuocere i friggitelli e coprite la padella con coperchio. Aggiustate di sale e pepe nero macinato. Cuocete per 10 minuti a fiamma dolce. Poi spegnete e metteteli in una ciotola.
- Prendete una ciotola e aprite le uova. Aggiungete sale e pepe e sbattete. Aggiungete i pomodori secchi e fateli a pezzetti. Aggiungete scamorza, formaggio grattugiato e mescolate bene usando un mestolo o una forchetta. Mescolate i friggitelli.
- Versate il composto in una padella antiaderente bollente e cuocete. Oppure se non volete farla fritta e preferite una versione più light, provate a metterla in una teglia e cuocerla in forno a 200°C per circa 20 minuti. Togliete dal forno e poi servitela come antipasto da condividere oppure come secondo piatto. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Con questo ricco e saporito piatto a base di uova e friggitelli non c’è scelta migliore della sangria da bere in abbinamento o della sangria analcolica. In alternativa potete bere la birra artigianale oppure un vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
La frittata di friggitelli può essere gustata come secondo piatto, come contorno da tagliare e condividere oppure come antipasto in occasione di un aperitivo estivo con amici. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta.