Avete voglia di provare un dolce veloce al cioccolato e senza usare il forno? La ricetta perfetta per voi è la sbriciolata al cacao senza cottura, un dessert squisito da gustare freddo e che piace a tutti, grandi e piccini. Ecco il procedimento per farlo.
Come preparare la sbriciolata al cacao senza cottura
Per fare questo dolce goloso occorre solo mezz’ora di tempo. L’unica nota dolente sono i lunghi tempi di riposo in frigo (minimo 3 ore), ma consolatevi perché non dovete accendere il forno né cuocere nulla. Basta semplicemente procurarsi pochi ingredienti: biscotti al cacao, panna fresca, mascarpone, crema spalmabile alle nocciole, zucchero a velo, ricotta vaccina, gocce di cioccolato fondente e burro.
La sbriciolata al cacao piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Boccone dopo boccone riesce a conquistare qualsiasi palato. Provare per credere! Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete per tutta l’estate.
Sbriciolata al cacao senza cottura
Equipment
- mixer da cucina
Ingredienti
- 600 g biscotti al cacao
- 200 ml panna fresca
- 300 g mascarpone
- 250 g crema spalmabile alle nocciole
- 120 g zucchero a velo
- 200 g ricotta vaccina
- 100 g gocce di cioccolato fondente
- q.b. burro
Istruzioni
- Il primo step consiste nel frullare i biscotti al cacao e poi metterli nel boccale di un mixer da cucina. Dopodiché aggiungete la panna fresca e poi mescolate bene. Prendete una teglia con cerniera di 22 cm di diametro e usate il composto per fare uno strato ossia la base. Mettete in frigo a riposo per 30 minuti.
- Prendete una ciotola e mette dentro il mascarpone, la ricotta ben scolata e lo zucchero a velo. Mescolate usando una frusta a mano. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene. Aggiungete sulla base del dolce uno strato di crema spalmabile alla nocciola (se è troppo densa mettetela nel microonde un po'). Fate uno strato di crema bianca usando una spatola per fare una superficie liscia e omogenea. Aggiungete l'impasto rimanente dei biscotti sbriciolati e mettete in frigo per 3, 4 ore a riposo.
- Tagliate a fette e servite. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert senza cottura
La sbriciolata al cacao senza cottura è un dolce davvero delizioso da gustare freddo nelle calde e afose giornate d’estate. Potete mangiare una fetta per merenda nel pomeriggio al posto del gelato o della granita, oppure come dessert post cena in abbinamento ad un bicchiere di liquore al cioccolato, liquore al caffè o un digestivo alla liquirizia.
Se preferite il nettare di Bacco, provate allora un vino dolce da dessert come Vin Santo, Recioto, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala e Malvasia.