Avete voglia di preparare una golosa torta senza usare né burro né uova? Provate la torta al latte di mandorla e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplicissima da fare anche in compagnia dei bambini. Morso dopo morso, questo dolce soffice e profumato e senza lattosio conquista qualsiasi palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa ricetta squisita? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara una torta al latte di mandorla
Per fare questa golosa ricetta bastano 20 minuti di orologio e 30 minuti di cottura in forno. Vi occorrono i seguenti ingredienti: farina 00, zucchero, latte di mandorla, olio di semi di arachidi, lievito in polvere per dolci, zucchero a velo, mandorle in scaglie e scorza di limone grattugiata. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza per farlo né strumenti particolare. Non serve neppure uno sbattitore con fruste elettriche.
Una volta provata questa golosa torta siamo sicuri che la consiglierete a tutti i vostri amici e parenti.
Torta al latte di mandorla
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 200 g zucchero
- 200 ml latte di mandorla
- 100 g olio di semi di arachidi
- 1/2 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 scorza di limone grattugiata
- q.b. mandorla in scaglie
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola capiente metti lo zucchero e la farina 00 setacciata. Poi aggiungi anche il lievito per dolci setacciato e mescola bene. Aggiungi anche la scorza di limone grattugiata.
- Aggiungi anche l'olio di semi e il latte di mandorla a filo. Mescola bene tutto insieme usando una frusta a mano. Devi mescolare fino ad avere un bel composto liscio ed omogeneo.
- Versa l'impasto in uno stampo per dolci dal diametro di 22 cm. Ricorda di imburrare l'impasto prima di versare la pastella e di foderarlo con la carta forno.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per mezz'ora. Prima di sfornare il dolce fai la prova stecchino. Aggiungi lo zucchero a velo solo quando la torta si è raffreddata. Taglia a fette e servi agli ospiti. Buona colazione!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
Questo squisito dolce da credenza è la gioia di grandi e piccini. Qualsiasi momento della giornata è quello giusto per mangiare una fetta di questa torta al latte di mandorla. Potete mangiarla per colazione insieme al caffè espresso, per merenda insieme ad un bicchiere di latte di mandorla o per spuntino serale insieme ad un po’ di liquore al caffè.
Se volete rendere ancora più saporita questa ricetta, vi consigliamo di usare il latte di mandorla fatto in casa.