Avete voglia di un dolce goloso fatto senza lievito né burro e semplice da preparare? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta delle monache, una vera prelibatezza. Si tratta di un dolce semplice, ma veramente molto saporito. Piace a tutti, grandi e piccini.
Come preparare la torta delle monache
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono 20 minuti di tempo e un’ora di cottura in forno statico a 170°C. Vi occorrono come ingredienti: ricotta vaccina, mandorle pelate, uova, zucchero semolato, rum, sale, zucchero a velo e limone. Il procedimento è molto semplice e può essere fatto da chiunque, anche da chi è negato ai fornelli.
Questa ricetta non è una novità, ma si fa risalire alle monache del convento di Santa Chiara in Sicilia che inventarono questo dolce senza glutine per soddisfare le voglie golose di una consorella che però era celiaca.
Torta delle monache
Ingredienti
- 300 g ricotta vaccina
- 150 g mandorle pelate
- 4 uova
- 150 g zucchero semolato
- 2 cucchiai rum
- q.b. sale
- q.b. zucchero a velo
- 1/2 limone
Istruzioni
- Prendete la ricotta e, dopo aver messo sopra il sale, mettetela in un colino a maglie strette e lasciatela scolare tutta la notte.
- Prendete le mandorle e mettetele in un boccale di un mixer da cucina e aggiungete lo zucchero. Frullate fino ad avere una polvere.
- Montate le uova in una ciotola insieme allo zucchero semolato fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete la farina di mandorle e mescolate con una frusta a mano.
- Aggiungete pure la ricotta dopo averla scolata bene. Aggiungete il rum e la scorza di limone grattugiata. Mescolate il tutto con le fruste elettriche.
- Versate il composto in una teglia di forma quadrata di 20 cm per lato. Il dolce crudo deve avere uno spessore di 3 cm.
- Cuocete il dolce in forno statico a 170°C per 60 minuti. Fatelo prima raffreddare, poi aggiungete abbondante zucchero a velo e infine tagliatelo a quadratini e servite agli ospiti. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo dolce “paradisiaco”
Una volta pronta la torta delle monache può essere conservata in frigo e consumata entro 3 giorni. Questo dolce è davvero delizioso e irresistibile da mangiare in qualsiasi momento della giornata: potete gustarlo per colazione insieme al caffè espresso napoletano, per merenda pomeridiana oppure per dessert serale quando si ha un certo languorino. Potete abbinarlo ad un bicchiere di latte freddo o al cappuccino o se preferite gli alcolici potete abbinarci anche un bicchierino di liquore al caffè o limoncello.
Potete sostituire il rum con il limoncello nella ricetta ed aggiungere cannella o vaniglia per aromatizzare l’impasto.