Avete voglia di un digestivo saporito e genuino fatto in casa con pochi semplici ingredienti? Provate la nostra ricetta di oggi ossia il liquore alla liquirizia e non ve ne pentirete. Si tratta di una vera prelibatezza che piace a tutti, anche ai palati più esigenti. Non c’è dubbio che se avete ospiti è sempre meglio offrire bevande fatte in case con le proprie mani piuttosto che comprate al supermercato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo digestivo fatto in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il liquore alla liquirizia
Per fare il liquore alla liquirizia, secondo l’antica ricetta della nonna, servono solo 30 minuti e 4 semplici ingredienti: liquirizia pura, alcol puro, zucchero e acqua. L’unica nota dolente sono i tempi di riposo lunghi, in quanto questo liquore, prima di poter essere gustato e bevuto, deve riposare una settimana intera.
Oltre ad essere bevuto assoluto come digestivo, è perfetto anche da regalare oppure come ingrediente di dolci vari. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può riuscire a fare questa ricetta, anche chi non ama cucinare ed è negato ai fornelli.
Liquore alla liquirizia
Ingredienti
- 1 l alcol puro
- 120 ml acqua
- 600 g zucchero
- 100 g liquirizia pura
Istruzioni
- Mettete la liquirizia nell'acqua in una ciotola a riposare.
- Preparate lo sciroppo di zucchero. Versate lo zucchero nel pentolino con l'acqua e mettetelo sul fuoco. Quando bolle e si è sciolto tutto lo zucchero spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.
- Aggiungete la liquirizia nel pentolino. Aggiungete pure l'alcol puro e mescolate ancora. Mescolate.
- Fate riposare il liquore alla liquirizia per 7 giorni prima di berlo o servirlo agli ospiti. Buona bevuta!
Consigli utili e conservazione di questo digestivo fatto in casa
Una volta pronto questo liquore deve riposare 7 giorni prima di essere bevuto o servito agli ospiti. Se conservato bene in freezer o frigo può durare anche 12 mesi. Vi consigliamo di usare un pentolino vecchio durante la preparazione della ricetta perché questa ricetta macchia un sacco e quindi evitate di rovinare pentole e mestoli nuovi.
Potete gustare questo liquore come digestivo post pranzo o post cena, ma potete anche farlo come cadeaux e regalarlo se andate a far visita ad amici. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare il liquore al cioccolato e il liquore al melone. Non c’è niente di meglio di bere un liquore fatto con le proprie mani. Oltre ad essere una grande soddisfazione, si ha anche la certezza che si tratta di un prodotto genuino e saporito.