Avete voglia di un dolce estivo fresco e gustoso, senza cottura e facile da preparare? Provate la cheesecake al cocco e cioccolato bianco. Si tratta di un dessert esotico che va gustato rigorosamente freddo ed è perfetto da fare in estate. Anche se avete ospiti a cena è un dolce ideale da preparare perché è scenografico ed altamente instagrammabile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara la cheesecake al cocco e cioccolato bianco
Per fare questa ricetta vi occorrono solo mezz’ora e 3 ore di riposo in frigo. Dovete procurarvi questi semplici ingredienti: biscotti secchi, mandorle tostate, burro, panna da montare, mascarpone, cioccolato bianco, farina di cocco o cocco grattugiato.
Questo dessert fresco estivo e goloso è semplicissimo da preparare e non serve alcuna esprerienza per
Cheesecake al cocco e cioccolato bianco
Ingredienti
- 150 g biscotti secchi
- 60 g mandorle tostate
- 90 g burro
- 200 ml panna da montare
- 250 g mascarpone
- 200 g cioccolato bianco
- 75 g farina di cocco
- 100 g cioccolato bianco
Istruzioni
- Per fare la base del dolce frullate i biscotti secchi insieme alle mandorle pelate. Poi aggiungete nel boccale del mixer da cucina anche il burro fuso e mescolate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo. Schiacciatelo nello stampo per fare la base del dolce. Ricordate di rivestire prima la base con la carta forno. Poi mettete in frigo e fate riposare per 1 ora oppure in freezer per mezz'ora.
- Per fare la crema del dessert in una ciotola mescolate la panna con il mascarpone e poi aggiungete anche cioccolato bianco e la farina di cocco. Mescolate fino ad avere una crema liscia e vellutata. Versatela sopra la base del dolce e poi usando una spatola livellate.
- Sciogliete il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria e poi versatelo sul dolce e livellate la superficie. Poi aggiungete una bella spolverata di farina di cocco.
- Mettete la cheesecake in frigo a riposo per 2 ore. Poi tagliatela a fette e servitela agli ospiti. Buon appetito!
Conservazione e consigli per questo dessert freddo estivo
La cheesecake al cocco e cioccolato bianco è un dolce ideale da fare d’estate. Piace a tutti grandi e piccini e nessuno riesce a dire di no a tanta bontà. Potete anche variare e sostituire la Nutella al cioccolato bianco e mettere sopra il topping di cocco a scaglie. Potete anche usare il cocco grattugiato per fare la crema al posto della farina di cocco e sostituire il mascarpone con la robiola o la ricotta.
Se avanza questo dessert esotico va conservato in frigo coperto da pellicola trasparente e consumato entro 3 giorni.