Avete voglia di un piatto estivo particolare e dal gusto esotico da mangiare insieme agli amici in una calda sera d’estate a casa? Provate la ricetta dell’ananas grigliato in versione dolce o salata e state certi che non ve ne pentirete. Oltre ad essere semplicissima e veloce, l’ananas cucinato sulla griglia del barbecue o sulla bistecchiera è un piatto che colpisce e conquista qualsiasi palato, anche quello più esigente e raffinato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa golosa ricetta estiva? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Per fare questa ricetta vi servono solo 15 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: ananas, zucchero di canna, miele, cannella, foglie di menta e burro fuso. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi non ama cucinare ed è negato ai fornelli.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate.
Una volta pronto l’ananas grigliato può essere gustato subito. Se avanza potete conservarlo in frigo, chiuso in una vaschetta a chiusura ermetica, e consumarlo entro 24 ore al massimo. Potete arricchire la ricetta o modificarla a vostro piacimento: potete gustarla come dessert post cena insieme ad un amaro o un bicchiere di Limoncello o di Meloncello.
Se volete potete anche fare la variante salata e gustare l’ananas grigliato come antipasto o finger food ad un aperitivo a casa con amici: basta sostituire il miele e lo zucchero di canna con rosmarino e salsa barbecue. Potete anche fare dei gustosi spiedini di ananas alla griglia e melone rosso oppure salmone. Se invece amate la versione dolce, potete arricchire la ricetta di oggi aggiungendo anche gocce di cioccolato fondente, cocco grattugiato, mandorle pelate a lamelle, granella di pistacchio, pinoli, zenzero grattugiato o vaniglia.