Avete voglia di qualcosa da bere per l’aperitivo estivo con gli amici? Siete stufi del solito Spritz e del Negroni sbagliato? Provate la Sangria analcolica e non ve ne pentirete. Il procedimento è davvero semplice e veloce, bisogna solo aspettare i tempi di macerazione. Sicuramente ne vale la pena e non avendo alcol può essere bevuta da tutti, anche dagli astemi e dai bambini. Pronti a scoprire come si prepara la Sangria senza alcol?
Come si prepara la Sangria analcolica
Per fare questa ricetta servono solo 10 minuti. L’unica nota dolente sono i tempi di macerazione, minimo 2 ore (ricordate che più sono lunghi e più la bevanda sarà gustosa). Per fare la Sangria analcolica occorrono come ingredienti: succo di uva, fragole, arancia, mela, cannella, limone e succo di mela. Per preparare questa gustosa bevanda, non occorrono particolari abilità né avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi la frutta e uno spremiagrumi e far macerare.
Una volta provata questa bevanda estiva analcolica e dissetante, siamo sicuri che la farete
Sangria analcolica
Ingredienti
- 600 ml succo di uva
- 5 fragole
- 1 arancia
- 1 mela
- 1 stecca cannella
- 1 pesca nettarina
- 1 limone
- 100 ml succo di mela
Istruzioni
- Tagliate metà limone a fettine e l'altra metà spremetela con uno spremiagrumi.
- Tagliate metà arancia a fettine e l'altra metà spremetela usando uno spremiagrumi per ricavarne il succo.
- Tagliate a metà la mela e fatela a fettine, senza togliere la buccia, e dopo averla lavata bene sotto acqua corrente del rubinetto.
- Fate la pesca a spicchi (noi abbiamo tolto la buccia).
- Fate le fragole a pezzi, dopo averle lavate sotto acqua corrente.
- Prendete una caraffa e mettete sul fondo le fettine di agrumi, dopo aver tolto i semi. Aggiungete poi la mela a spicchi e il succo di agrumi.
- Aggiungete anche la pesca a fettine. Aggiungete anche le fragole a spicchi.
- Aggiungete la cannella e il succo di uva. Aggiungete il succo di mela. Mescolate con un cucchiaio di legno. Coprite la caraffa con pellicola trasparente. Mettete la bevanda in frigo per 2 ore.
- Dopo il tempo di riposo, versate alla caraffa nei bicchieri. Buona bevuta estiva!
Conservazione e consigli di abbinamento con questa bevanda estiva
Una volta pronta la Sangria analcolica può essere conservata in frigo e consumata entro 1 giorno. Nella nostra ricetta abbiamo usato solo frutta biologica e non trattata. Potete anche variare gli ingredienti e usare la vostra frutta preferita, purché sia zuccherina e matura come melone, prugne, anguria, mirtilli, ribes o ciliegie.
Potete anche usare succhi di frutta al posto della frutta fresca se avete poco tempo a disposizione e volete velocizzare i tempi di preparazione.