Ci sono moltissime versione della torta al cioccolato, ma spesso queste richiedono molto tempo di preparazione. Oggi vi mostro come preparare una deliziosa torta al cioccolato in soli 5 minuti. I vostri bimbi ne saranno entusiasti.
Torta al cioccolato in 5 minuti
La torta al cioccolato è il dessert per eccellenza che vi garantirà un fine pasto con i fiocchi. Certo però preparare la torta al cioccolato può risultare dispendioso a livello di tempi e il risultato non è sempre dei migliori. Il rischio maggiore quando si prepara la torta al cioccolato è quello di ottenere un dessert secco e asciutto.
Nella versione che vi propongo oggi questo rischio non c’è perché utilizzeremo sapientemente gli ingredienti. Ci vorranno solo 5 minuti per questa torta al cioccolato, ed il risultato sarà garantito se seguirete i semplici passaggi.
Il segreto di questo dessert sta nel cioccolato fondente che verrà inserito sia fuso nell’impasto, sia a pezzi. Ma spieghiamoci meglio. Inizieremo preparando un impasto semplice a base di: farina, uova, zucchero, olio, cacao e lievito. A questi ingredienti aggiungeremo 50 gr di cioccolato fuso ed infine prima di infornare, guarniremo con cioccolato tritato a coltello. Questo garantisce la riuscita del dolce umido e gustoso, poiché il cioccolato in cottura si fonderà e non lascerà che si asciughi eccessivamente.
Ma bisogna provare per credere, immergiamoci quindi in questa preparazione.
Torta al cioccolato in 5 minuti
Equipment
- 1 teglia tonda da 24/26 centimetri
- 1 tagliere
- 1 Ciotola piccola
- 1 planetaria con ciotola
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero
- 3 uova
- 30 g cacao amaro in polvere
- 200 g cioccolato fondente
- 150 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Nella planetaria inseriamo uova e zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungiamo quindi: latte ed olio e continuiamo ad impastare.
- Tritiamo il cioccolato fondente con il coltello.
- Sciogliamo metà del cioccolato con un po' di latte in microonde.
- Lasciamo intiepidire e aggiungiamo all'impasto.
- Infine uniamo tutti gli ingredienti secchi e azioniamo la planetaria a velocità media.
- Quando il composto sarà uniforme, imburriamo e infariniamo la teglia da forno e versiamo l'impasto.
- Cospargiamo con il restante cioccolato tagliato a coltello.
- Inforniamo 180# per 40 minuti.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire.
- Buon appetito.
Varianti
Possiamo creare una variante al caffè di questo dessert sostituendo il cacao in polvere con il caffè solubile sciolto nel latte. Un’altra variante è ottenibile sostituendo il tipo di cioccolato, possiamo usare sia il cioccolato al latte che quello bianco. Se desideriamo invece dare un tocco in più, l’ideale è farcire la nostra torta al cioccolato con una marmellata di albicocche o di arance. Queste doneranno un tocco di acidità che si sposerà perfettamente con l’amaro del cioccolato fondente.