Voglia+di+cioccolata+calda+a+dieta%3F+La+versione+adatta+a+tutti
wineandfoodtourit
/voglia-di-cioccolata-calda-a-dieta-la-versione-adatta-a-tutti/amp/
Dolci e Dessert

Voglia di cioccolata calda a dieta? La versione adatta a tutti

Con le fredde giornate invernali scaldarsi con una tazza di cioccolata calda tra le mani è un coccola immancabile. Quando però siamo a dieta, pensare di poter gustare una tazza di cioccolata calda sembra impossibile. Oggi vi svelo un segreto per non rinunciarvi neanche a dieta.

La cioccolata calda

Bevande calde e inverno sono il connubio perfetto e una coccola che ci permette di eliminare lo stress della giornata. Se questo è vero per tisane e tè, lo è particolarmente per la cioccolata calda. Siamo soliti prepararla in casa usufruendo di bustine già pronte da sciogliere nel latte e scaldare. Ma quali sono i reali ingredienti necessari per la preparazione di questa bevanda? In linea di massima il cacao è l’ingrediente principale, ad esso si aggiungono amido di mais o fecola di patate, zucchero e latte. Tutti ingredienti particolarmente ricchi di grassi, ma è possibile creare una bevanda dal gusto ugualmente piacevole e ristorante riducendo drasticamente il quantitativo di calorie.

Bevande calde e inverno-wineandfoodtour.it

Il primo ingrediente da eliminare è sicuramente il latte, spesso pensiamo sia indispensabile per questa bevanda, ma pensateci un po’, parliamo di “cioccolata calda” e non di “latte e cioccolato”. Ma come possiamo sostituirlo? Un opzione molto utilizzata soprattutto da chi segue un regime alimentare vegano, è l’utilizzo di bevande vegetali. Una bevanda a base di mandorle, nocciola, soia e così via (senza zuccheri aggiunti) ha in media 30/35 Kcal ogni 100 ml, contro le oltre 60 Kcal del latte intero nella stessa quantità.  Altro ingrediente da sostituire è ovviamente lo zucchero che cambieremo con la stevia o l’eritritolo, dolcificanti naturali privi di calorie. Utilizzare questi ingredienti quindi ridurrà già del 50% l’apporto calorico. Ma se volessimo ridurre ancora di più le calorie e rendere la cioccolata calda ancor più leggera, come potremo fare? Vi svelo come preparare una cioccolata calda con sole 60 Kcal. 

La versione più leggera di sempre

Non avete letto male è possibile preparare una tazza di cioccolata calda circa 60 Kcal, basterà utilizzare gli ingredienti giusti. Avremo bisogno di 2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaino di stevia, 1 cucchiaio di amido di mais raso (o fecola di patate o mezzo cucchiaio di farina) e 500 ml di acqua. Volendo per rendere la nostra bevanda più profumata e speziata, possiamo aggiungere un cucchiaino di cannella, oppure dell’aroma alla vaniglia o dell’anice stellato, o quello che preferite.

Cioccolata calda all’acqua-wineandfoodtour.it

Basterà unire tutti gli ingredienti secchi e miscelarli accuratamente. Poi aggiungeremo l’acqua a filo e con l’ausilio di una frusta amalgameremo tutti gli ingredienti. A questo punto non resterà che cuocere il tutto a fuoco dolce mescolando di continuo fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.  Ora che anche voi conoscete questo trucchetto non vi resta che preparare la cioccolata calda in questa versione light per non dover più rinunciare ad essa neanche quando siete a dieta.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.