Oggi vi portiamo alla scoperta delle funicolari più belle del mondo dalle quali godere di una vista super suggestiva. Certo non bisogna soffrire di vertigini ed avere paura delle grandi altezze, perché le cabine sono sospese a cavi ad un’altezza davvero vertiginosa!
Dall’inventore della funivia Quevedo alla costruzione della prima funicolare ne è passato di tempo ed oggi è possibile trovare in ogni angolo del globo funivie davvero spettacolari collocate in posti davvero sensazionali. Pronti a scoprire le funicolari più belle del mondo?
Il nostro tour alla scoperta delle funivie più suggestive del mondo non può che iniziare dalla Svizzera. Questa nazione vanta oltre 1700 funicolari! La particolare conformazione del territorio alpino ha spinto l’essere umano a costruire funivie per spostarsi più rapidamente. La funivia più spettacolare di tutta la Svizzera è senza ombra di dubbio la funicolare del Monte Titlis, anche nota come Titlis Rotair perché è di tipo rotatorio.
Il tragitto dura 10 minuti circa e il panorama da ammirare a 3028 metri di altezza, ovvero le Alpi svizzere, è davvero da togliere il fiato.
Funivia del Teide tra le funicolari più belle del mondo
Sulla vetta più alta di tutta la Spagna, ovvero il Monte Teide, c’è una funicolare. Si tratta di una delle attrazioni turistiche più amate di Tenerife. Raggiunta la cima del vulcano Teide, se la giornata è soleggiata e nitida, è possibile vedere un panorama spettacolare e addirittura ammirare le altre isole spagnole come la Gomera.
Ci troviamo a Barcellona dove nella via dei Teatri è possibile prendere la funicolare che porta al parco del Montjuïc.
Si tratta di una delle attrazioni più amate dai turisti che visitano la città poiché dalle cabine della funivia è possibile ammirare l’intero skyline di Barcellona.
Vi consigliamo anche di sostare alla fermata intermedia della funivia, ossia Mirador del Alcalde, dove c’è una terrazza panoramica dalla quale è possibile godere di una vista sensazionale.
Un’altra funivia davvero spettacolare è la funicolare di Langkawi che si trova a Langkawi nello stato del Malesia. Dalle cabine salendo è possibile ammirare un panorama sensazionale della baia, della città e anche della selva.
Il tragitto è lungo 2,5 km (si tratta della distanza esatta tra la valle e la cima) e dura 15 minuti.
Nella città di Singapore sull’isola di Sentosa c’è la funivia di Sentosa, una delle più spettacolari del mondo intero.
La funivia di Rosh Hanikra si trova ad Israele e dalle sue cabine offre una vista spettacolare sulle scogliere.
L’altra funicolare d’Israele è quella di Masada, che consente di ammirare un panorama desertico nonché uno dei siti archeologici più importanti dell’intero paese. Sapevate che durante la Prima Guerra Giudaica gli abitanti della città di Masada preferirono il suicidio di massa anziché diventare schiavi di Roma?
Ci troviamo a Copacabana, a Rio de Janeiro dove per godere di una vista spettacolare sullo skyline cittadino consigliamo di prendere la funicolare del Pan di Zucchero.