Le Gole dell’Alcantara sono un posto unico e particolare, ideale per un viaggio diverso dal solito. Ecco cosa visitare in questo luogo incantevole.
Un’idea di viaggio molto interessante può essere rappresentata dalle Gole dell’Alcantara, in Sicilia, create da colate di lava basaltica, la quale, raffreddandosi, ha portato alla realizzazione di forme molto particolari e, potremmo dire, uniche. Ecco cosa visitare in questo meraviglioso posto, ubicato in terra siciliana, che funge da spettacolo naturale, sia per gli adulti che per i bambini.
Tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra, ci sono le Gole dell’Alcantara che si possono visitare all’interno della valle dell’Alcantara, che dona loro il nome, per l’appunto.
Il territorio in questione si estende per 1.928 metri: le gole, inoltre, ha un’altezza che arriva anche fino a 25 metri ed una larghezza di circa 5 metri di media.
Le rocce sono state scolpite, in maniera decisamente particolare e fantasiosa, dal raffreddamento della lava caduta nell’acqua del fiume.
Negli anni ’60 del Novecento, fu istituito il Parco Botanico geologico dell’Alcantara, con lo scopo di proteggere questo spettacolare territorio. La gola più famosa dell’Alcantara si trova a Motta Camastra ed è percorribile per i primi 3 km, senza affrontare particolari difficoltà. In totale e lunga più di 6 km.
Il sentiero delle gole è possibile praticare trekking fluviale e body rafting, attività all’aperto che, però, è consigliabile effettuare solo nei mesi più caldi, per evitare che il maltempo, nonché l’innalzamento delle acque del fiume, possono creare problemi ai visitatori nei mesi più freddi.
Il Sentiero delle Gole, inoltre, si snoda attraverso il panorama della zona e attraversa i vari agrumeti che costeggiano la sponda sinistra del fiume dove, per l’appunto, il sentiero è situato.
Tale percorso, inoltre, è caratterizzato da diversi punti, dei quali è possibile puoi personalizzare il proprio itinerario e scegliere diversi tratti verso i quali dirigersi.
Solitamente, si parte dal Ponte di Mitogio per poi seguire la strada che va verso il monte Miramare e che costeggia le Gole di Larderia.
Si può passare attraverso la scalinata comunale o l’ingresso privato del Parco Botanico e Geologico, al fine di raggiungere le gole dell’Alcantara.
Nel caso scegliate la seconda opzione, sappiate che l’ascensore, presente all’interno del parco, può essere utilizzata pagando un biglietto di 8 euro: da questo punto, inoltre, potrete anche accedere a sentieri che si affacciano sulle gole e sul parco botanico: in questo caso, il costo può variare a seconda dell’escursione scelta.
Tra i percorsi escursionisti che sicuramente potete prendere in considerazione ci sono le Piccole Gole dell’Alcantara, il sentiero del Castello di Calatabiano, nonché il Sentiero di Castiglione di Sicilia.
A questi, possiamo aggiungere le Rive dell’Alcantara, il Sentiero Gole di Larderia e, infine, il Sentiero Montagna Grande.
Se scegliete il percorso Basic, al costo di 9 euro per gli adulti è di 7 euro per i bambini, potrete visitare il MOL, ossia il Museum of Land, mediante il quale i visitatori possono scoprire le Gole Alcantara attraverso una sala multimediale realizzata in 4D.
Inoltre, è possibile scendere, servendosi degli ascensori, nella spiaggia del fiume, al fine di ammirare da vicino queste meravigliose gole.
A disposizione dei visitatori, c’è, poi, il percorso Walking Alcantara, che costa 13 euro per gli adulti e 10 euro per i più piccoli, dai sei ai 12 anni.
In questo caso, il percorso inizia dal Museum of Land per poi giungere al sentiero naturalistico del Parco Botanico Geologico Gole Alcantara: l’itinerario, dunque, dura all’incirca 45 minuti, durante il quale è possibile ammirare le zone più particolari delle gole, anche dal basso. Si risale, poi, con gli ascensori presenti all’interno del parco.