Se andate in vacanza a Genova, non potete assolutamente perdervi una visita al Museo del Mare, il Galata, situato proprio a due passi dal centro storico e dall’Acquario. Questo straordinario museo è consigliato non solo agli appassionati del mare e di ingegneria navale, ma a tutti coloro che vogliono ammirare un centro museale dinamico e interattivo. Pronti a visitare Genova e il più famoso museo marittimo del Mar Mediterraneo? Si parte!
Disposto su ben quattro piani, questo bellissimo museo dedicato al mare e ai suoi millenari segreti, è stato aperto nel non lontano 2004 e prende il nome dall’edificio dove è collocato, ossia il Palazzo Galata nel porto di Genova. In realtà Galata era il nome di un quartiere di Costantinopoli fondato nel 1200 da mercanti originari di Genova.
Il Palazzo Galata è il più antico del porto di Genova ed era usato per la costruzione delle galee.
Grazie ad un progetto dell’architetto Consuegra, il Palazzo Galata è stato ristrutturato diventando un magnifico edificio in vetro oggi considerato la principale attrazione turistica della città marinara.
Sul finire del XIX secolo la popolazione genovese, fiera dalla sua storia e del suo sconfinato amore per il mare, decise di realizzare un museo navale.
Questa struttura museale doveva raccogliere tutte le carte navali, i cimeli e la collezione dell’ingegnere navale Fabio Garelli, nonché numerosi lasciti provenienti da collezioni private di genovesi.
Oggi il Museo Galata custodisce quasi 5000 reperti di varia provenienza e di grandissimo valore storico.
Questo patrimonio artistico è stato anche catalogato digitalmente e ora è consultabile online sul sito ufficiale del Museo marittimo di Genova.
Il Museo Galata si struttura su quattro piani e permette ai visitatori di rivivere la storia di Genova come potenza marittima per ben sei secoli.
Al primo piano ci sono le sale dedicate a Cristoforo Colombo e alla storia del porto. Oltre a preziosi documenti secolari, c’è anche una riproduzione in scala 1:1 fedele di un’antica galea genovese del Seicento sulla quale i visitatori possono anche salire.
Al Primo Piano ci sono invece globi, mappe del XVI e XVII secolo e atlanti ed è possibile ammirare dall’alto la riproduzione della galea del Seicento.
Molto interessante per grandi e piccini è la sala dei mostri del mare.
Al secondo piano c’è la famosa zattera dove Mancini e Fogar nel 1978 navigarono per 74 giorni nel cuore dell’Oceano Atlantico.
C’è anche la sala della tempesta dove i visitatori possono provare l’ebbrezza e la paura di cosa significa affrontare il mare in burrasca.
Al terzo piano il tema delle sale espositive e quello delle migrazioni dei genovesi. Sulla terrazza infine si può ammirare un magnifico panorama sul Porto di Genova.
Una delle più incredibili esperienze da provare nel Museo del Mare è la visita al sommergibile Nazario Sauro realizzato dalla Marina Militare nel 1976.
La visita avviene indossando dispositivi di protezione ed è a tempo.
Durante la visita nel sommergibile vi sembrerà di essere davvero sott’acqua in mezzo al mare.