Estate fa rima con sole, caldo, afa ma anche con bevande fresche e dissetanti. Se volete fare aperitivo a casa con una bella bevanda rinfrescante ma senza alcol, provate la nostra ricetta di oggi: il famoso Virgin Colada, ovvero la versione senza alcol del Piña colada. Servito nel bicchiere Hurricane sinuoso e dalla forma allungata, questo mocktail è una vera goduria per le papille gustative. Non vi resta che provare a farlo anche voi a casa! Il procedimento è molto semplice e alla portata di tutti.
Come preparare il famoso Virgin Colada
Per fare questo mocktail dissetante e super estivo dal gusto esotico e originale bastano solo 10 minuti di tempo e un semplice shaker. Chiunque può fare questo drink, non è certo necessario essere barman. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto: latte di cocco, succo di ananas, succo di lime e cubetti di ghiaccio.
Come nel caso della celebre versione alcolica ossia del Piña colada, anche il Virgin Colada va messo nel medesimo bicchiere e servito con fettina di ananas. L’unica elemento che differenzia i due drink è la presenza o meno dell’alcol (nello specifico del rum bianco).
Virgin Colada
Equipment
- 1 shaker
- q.b. cannucce
- 4 bicchieri tipo Hurricane
Ingredienti
- 200 ml latte di cocco
- 1 lime succo
- 400 ml succo di ananas
- q.b. cubetti di ghiaccio
- q.b. fettine di ananas
Istruzioni
- Versate il latte di cocco nel boccale dello shaker (se non lo avete usate un frullatore o un mixer da cucina).
- Versate dentro anche il succo di ananas e unite poi i cubetti di ghiaccio.
- Aggiungete il succo di lime.
- Chiudete bene lo shaker e agitatelo forte. Poi versate nei bicchieri tipo Hurricane e servite con una fettina di ananas e due cannucce di carta colorate. Buon aperitivo estivo!
Consigli utili per gustare al meglio questo drink estivo analcolico esotico
Se amate la consistenza cremosa e non troppo liquida, il segreto è aggiungere tra gli ingredienti 2 cucchiai di panna montata fredda e poi mescolare bene. Se invece volete trasformare il drink in una bevanda più leggera e gustosa, basta sostituire il latte di cocco con l’acqua di cocco. Noi vi consigliamo di usare il latte di cocco fatto in casa perché il risultato finale viene decisamente meglio. Servite il drink guarnendo il bicchiere con fragoline, ananas, cocco o foglie di menta.
Questa bevanda analcolica è ottima da preparare se all’aperitivo ci sono anche dei bambini o persone che non gradiscono i cocktail e le bibite alcoliche. Se vi è piaciuta questa ricetta fatta con cocco e ananas, provate anche il liquore al cocco e il coquito.