Avete mai sentito parlare della “vinoterapia”? Si tratta del perfetto mix tra salute e vino, tra enologia e relax. Pochi sanno che il Chianti e il Brunello sono vini favolosi non solo da sorseggiare in un bel calice, ma anche da usare come rituali di bellezza. Massaggi al mosto d’uva, bagno nel vino, scrub corpo alle vinacce sono solo alcuni degli innumerevoli trattamenti che rientrano in quella che viene comunemente chiamata “vinoterapia”. Se anche voi siete desiderosi di sperimentare gli effetti benefici di questi rituali al vino sul corpo e sulla mente, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Immaginate di trascorrere un weekend all’insegna del totale relax e del benessere fisico e spirituale. Un bel bagno in una vasca colma di vino rosso, magari insieme al vostro partner, e poi a seguire un massaggio all’uva. La vinoterapia non è un’invenzione recente, ma una pratica che si perde nella notte dei tempi. All’epoca come oggi viene usata per rilassare il corpo, ridurre tensioni e stress e tonificare la pelle grazie alla presenza del polifenolo che ritarda l’invecchiamento cutaneo.
Già gli antichi Romani conoscevano ed apprezzava i benefici del nettare degli dei per la pelle e per la mente. Oggi in numerose regioni italiane esistono luoghi (nello specifico relais di lusso) dove viene praticata la vinoterapia. Siete curiosi di conoscere quali sono e dove si trovano?
Toscana, Umbria e Trentino Alto Adige: sono queste le regioni dove trovare le migliori SPA del vino in Italia. Si tratta di resort extra lussuosi dotati di ogni comfort possibile e immaginabile, ma soprattutto di strutture che offrono la possibilità di sperimentare i cosiddetti Bagni di Bacco, ovvero i bagni nel vino rosso.
Il primo posto che vogliamo consigliarvi per provare i benefici della vinoterapia si trova in Toscana, in una valle completamente circondato da vigneti di Chianti. Si chiama Relais Borgo San Felice ed offre ai suoi ospiti la possibilità di provare massaggi olfattivi ed esfolianti al vino rosso con impacchi di mosto d’uva e il bagno nel Chianti. C’è anche la possibilità di visitare la cantina e il vicino borgo storico.
Sempre orientato ai piaceri del vino è il Falconiere Wine Resort in Toscana. Questo resort di lusso offre percorsi benessere da sogno nella sua SPA del vino come bagni di coppia con estratti di vino rosso in una pittoresca vasca antica di rame, impacco di vinacce, massaggio esfoliante a base di mosto d’uva.
Anche l’Umbria è una terra famosa per la vinoterapia. Le tre Vaselle Resort & Spa è una struttura da sogno che offre ai suoi ospiti pacchetti speciali come “L’uva ci fa belli” o “Hammam…di vinum”. Bagno nel Sangiovese, massaggi con mosto d’uva e trattamenti piedi e mani all’olio di vinaccioli.