Anche quest’anno si è svolto il tradizionale Vinitaly. Ecco qual è il vino rosso più buono dell’edizione 2023.
Il vino, in particolare nel Bel Paese, vanta sicuramente molte varianti e tipologie. Per questo motivo la scelta è molto ampia. Ma, al momento, ce n’è uno che ha ottenuto il primo posto in classifica.
Vino: una bevanda senza tempo
Il vino è di certo una bevanda molto apprezzata sia in Italia che in svariate parti del mondo. D’altra parte, si può certo affermare che sia qualcosa in grado di accompagnare molto bene numerosi piatti.
Se vogliamo fare una generalizzazione, inoltre, di solito, il vino rosso si sposa bene con le pietanze di carne, e il vino bianco con quelle di pesce.
Questa, diciamo, è una regola basica, che conoscono un po’ tutti, anche coloro che non sono propriamente degli estimatori.
Invece, gli appassionati sono quelli che probabilmente, se hanno potuto, si sono recati alla recente nuova edizione di Vinitaly, nonché il tradizionale salone internazionale del vino, tenutosi, come al solito, in quel di Verona.
Si tratta, peraltro, di un evento ormai davvero imperdibile per tutti gli amanti di questa bevanda e che fu istituita molto tempo fa, addirittura sul finire degli anni Sessanta.
In questa occasione, quindi, sia i singoli cittadini che gli esperti del settore, hanno la possibilità di effettuare diverse degustazioni e di partecipare a un convegno apposito concernete il mercato del vino.
Insomma, una situazione davvero straordinaria per coloro che si divertono a provare i migliori vini di qualità, sia italiani che stranieri.
Vino rosso, la selezione di 5StarWines
In queste giornate, però, c’è anche qualcosa d’altro di molto interessante. Infatti, è proprio durante questo evento che si scopre qual è il vino più buono secondo la prestigiosa rivista internazionale 5StarWines.
La procedura della selezione è, a quanto pare, rimasta invariata per molto tempo. Le varie tipologie di vino in gara, quindi, vengono assaggiati da una giuria, la quale, poi, emette dei punteggi che vanno da 1 a 100.
Nella seconda parte della gara, inoltre, possono partecipare soltanto quei vini che sono riusciti a ottenere un punteggio superiore a 90.
Alla fine, solo chi, ancora una volta, ha avuto un alto risultato, ha l’onore di essere menzionato nella guida denominata 5StarWines – the Book.
Così, per l’appunto, anche quest’anno, nell’edizione 2023, c’è stato un vincitore nella categoria dei vino rosso. Si tratta, quindi, di Barolo DOCG Sarmassa del 2018, prodotto da Marchesi di Barolo.
Quest’ultimo è caratterizzato da un sapore intenso e da una colorazione piuttosto accesa ed è il compagno ideale di brasati, arrosti e di formaggi a pasta dura.
Tale riconoscimento importante, quindi, per la precisione, è stato destinato al patron Ernesto Abbona che di certo ha avuto un’ottima soddisfazione.
Alcuni altri vincitori, invece, sono stati Al-Cantàra, come Cantina dell’anno, Costa d’Amalfi DOC “Furore Bianco” fiorduva che si è guadagnato il titolo di Miglior vino italiano e Greco di Tufo D.O.C.G. 2022 – “Terre d’Aione” che è stato definito il Miglior vino bianco.
Ma, poi, ancora Ben Ryé 2021 Passito di Pantelleria – Donnafugata è il Miglior vino dolce ed Etna DOC Nerello Mascalese rosato “Amuri di fimmina e amuri di matri” 2021 è il Miglior vino rosato. Per finire, il Miglior vino frizzante è Emilia IGT Lambrusco frizzante primo fiore N.V.