La maggior parte delle persone si chiede sempre se è preferibile bere, di tanto in tanto, un bicchiere di vino o birra. La risposta non è semplice, spesso dipende anche dalle proprie condizioni fisiche e alle proprie tolleranze. Oggi vi sveleremo qual è il parere degli esperti su queste due bevande da sempre molto apprezzate.
Capita spesso di ritrovarsi al ristorante o in un pub, ed essere indecisi su quale bevanda preferire tra vino o birra. Molte volte la scelta non è solo questione di gusto. Per la salute, si tende a prefeeire l’una o l’altra. Ma quale delle due fa più male? Un team di ricercatori si è concentrato proprio su questo tema, riuscendo a dare una risposta piuttosto esaustiva.
La necessità di scoprire quale delle due facesse più “male” è data dall’elevato consumo di birra pervenuto negli ultimi anni. Infatti, la birra non è più considerata una bevanda per le masse con uno standard più basso. Ormai, è una delle bevande che vanta una gamma di tipologie numerose.
Vino o birra: quale bevanda preferire? La differenza
Quindi la scelta tra vino o birra non più questione di ‘costume’. Lo studio svolto dai ricercatori si è basato su dei campioni di 2 mila persone con problemi di sovrappeso, o per meglio dire con accumulo di grasso viscerale, chiamato anche grasso intra-addominale.
Per grasso viscerale si intende quel tessuto adiposo che troviamo situato tra gli organi interni che quindi differisce dal grasso sottocutaneo. Come sappiamo l’alcol è uno dei principali motivi a causare problemi di sovrappeso. Ma cosa è meglio evitare di bere tra vino e birra?
La scelta da parte degli esperti di testare persone con problemi di peso è data dal fatto che i chili di troppo sono direttamente proporzionali ai problemi di salute.
Un eccessivo consumo di bevande alcoliche e super-alcoliche nel tempo porta a diventare soggetti a rischio di infarto o ictus, perché c’è una stretta correlazione tra alcol e problemi alla circolazione del sangue. Detto ciò, ribadendo che se si sceglie vino o birra il consumo di alcol deve essere sempre moderato, esaminiamo quale delle due fa più male alla nostra salute.
Quale preferire tra le due bevande
Tenendo presente che la differenza tra un buon bicchiere di vino ed un boccale di birra non è molta, uno dei due però tende a maggiormente ad incrementare il nostro girovita. Secondo i ricercatori, la birra come altri alcolici tende ad incrementare il grasso viscerale, citato prima, di conseguenza può far avere problemi all’apparato circolatorio, malattie cardiache e sembrerebbe che possa portare anche alla predisposizione di alcuni tumori.
Il vino rosso, invece, bevuto sempre nelle giuste quantità – grazie agli antiossidanti e polifenoli che contiene in quantità massicce – ci protegge dalle malattie cardiovascolari. Per quanto riguarda il vino bianco però, ci sono ancora alcuni dubbi tra gli esperti riguardo alla sua incidenza sulla salute, in quanto contiene una quantità elevata di solfiti.
Questo studio è stato realizzato su un campione di persone tra i 40 e i 70 anni. Tutti sono stati sottoposti a controlli medici, ed è stato raccomandato loro di osservare una sana alimentazione, di praticare sport o lunghe passeggiate, e bere senza esagerare entrambe le bevande.
La conclusione è che bere birra fa più male alla salute, dal momento che in 1 mese di studio con questo stile di vita, chi ha fatto uso di birra non ha avuto effetti benefici sulla circonferenza. Infine, bisogna dire che l’uso di alcol influenza anche le malattie del cervello e deteriora il funzionamento cognitivo. Quindi limitarlo, in generale, è tutt’altro che una cattiva scelta.