Non sapete come abbinare vino e salmone affumicato? Gli abbinamenti non sono così semplici e immediati come si potrebbe erroneamente pensare. Non basta pensare al classico abbinamento pesce e vino bianco, ma bisogna chiedersi quale tipologia di vino bianco si sposa meglio con il sapore e le caratteristiche del salmone e quali vini sarebbe meglio evitare. Scopriamo insieme gli abbinamenti consigliati dal sommelier e se si può abbinare al salmone anche un bel calice di vino rosso.
Vino bianco, secco ed aromatico
Non c’è ombra di dubbio che con il pesce, di qualsiasi tipo sia persino con il sushi, si sposa alla perfezione il vino bianco. Il problema è capire quale tipo di vino bianco abbinare e quale invece scartare perché, al pari di un vino rosso, non esalta il sapore del salmone bensì lo copre.
Poiché si tratta di un pesce l’abbinamento con il vino bianco è consigliato, ma bisogna considerate che è un prodotto affumicato e quindi la scelta ideale è un vino bianco fresco, giovane e aromatico.
Il miglior vino da abbinare a questa pietanza di mare è senza dubbio il Riesling, meglio ancora se invecchiato di qualche anno. Fresco e floreale, questo vino è in grado di esaltare l’affumicatura del salmone.
In alternativa una scelta vincente è il famoso Gewürztraminer, un vino aromatico, floreale, intenso, ma al contempo delicato. I sentori floreali e fruttati sono perfetti per accompagnare la grassezza del salmone e le sue note affumicate. Senza dubbio è un abbinamento consigliato non solo con il salmone in versione sushi, ma anche con quello affumicato.
Altri abbinamenti consigliati
Sempre con questa pietanza potete provare a bere in abbinamento il Sauvignon che si sposa magnificamente con il pesce con i suoi sentori aromatici e profumi di frutta esotica e peperoni. Si tratta di un vino morbido al palato e vellutato, avvolgente ma delicato.
Un altro abbinamento consigliato dal sommelier è con il Timorasso, un profumato e saporitissimo vino bianco caratterizzato da sentori di pesca, miele e frutta tropicale.
Anche i vini della Loira come Pouilly-Fumé, Sancerre, Pouilly-sur-Loire, Muscadet, Montlouis, Vouvray o Chinon che sono freschi ed eleganti si sposa alla perfezione con il salmone.
Se preferite un rosé, allora dovete optare per l’Etna rosato, un vino con sentori floreali e con un colore che ricorda la buccia di cipolla.
Vino rosso e salmone affumicato
Se preferite i vini rossi e non potete proprio farne a meno, allora vi consigliamo di optare per un Pinot nero. Ha un gusto delicato e pur essendo un rosso non sovrasta il sapore del pesce affumicato, ma lo esalta alla meglio.
Infine c’è la possibilità di bere in abbinamento al salmone anche le bollicine. In questo caso scegliete un Franciacorta oppure lo Champagne.