Non sapete come abbinare vino e pesto? Il pesto è uno dei piatti più famosi della cucina italiana e più amato dai turisti stranieri. Vanto della cucina ligure, la ricetta prevede basilico, aglio, formaggio Pecorino o Parmigiano Reggiano, pinoli e l’immancabile olio extravergine d’oliva. Per preparare questo delizioso condimento basta usare un mortaio e un pestello di legno per ridurre tutti gli ingredienti in una profumatissima salsa verde. Essendo un piatto ricco e untoso, serve un vino che pulisce il palato. Qual è la scelta migliore? Scopriamolo insieme.
Come abbinare vino e pesto
L’abbinamento tra un piatto di spaghetti al pesto e un calice di buon vino italiano o straniero non è così semplice e scontato come si potrebbe erroneamente credere. Quando cerca l’abbinamento giusto bisogna considerare necessariamente tutti gli ingredienti da cui è composto il piatto.
In questo caso, pur essendo il vero protagonista del piatto, il basilico non è però l’unico ingrediente usato nella ricetta. Bisogna infatti tener presente non soltanto la leggerezza e la freschezza del basilico, ma anche la presenza l’olio extravergine d’oliva, i pinoli e il formaggio grattugiato (pecorino, Grana Padano o Parmigiano Reggiano). Si tratta di 3 ingredienti che lasciano la bocca pastosa, unta e dunque serve un vino capace di pulire il palato e “sgrassare”. Qual è il vino perfetto a questo scopo? Siete curiosi di sapere le alternative cibo vino possibili?
Un vino bianco leggero, fresco e profumato
Se vi state chiedendo vino rosso o vino bianco con il pesto, la risposta è senza dubbio vino bianco. Serve un vino che dona freschezza al palato e da questo punto di vista tutti i vini bianchi secchi, tranne quelli invecchiati, assolvono bene a questo scopo. Quindi meglio optare per vini bianchi giovani o invecchiati al massimo 2 anni che sono non solo freschi, ma anche con meno tannini rispetto ai vini rossi. L’amaro di un vino rosso unito al sapore forte dell’aglio e del basilico lascerebbe una spiacevole sensazione al palato. Meglio evitare qualsiasi vino rosso insomma.
L’abbinamento perfetto con questo primo piatto ligure è con un calice di Fiano d’Avellino, Vermentino di Gallura o Sauvignon del Collio. Si tratta come si vede di vini dal profumo intenso e dal colore giallo dorato. Hanno però una discreta acidità e sono secchi al palato. Asciugano bene la bocca e rilasciano la tanto desiderata sensazione di freschezza.
Altri vini da abbinare sono il Trebbiano d’Abruzzo, il Candia dei Colli Apuani, il Cortese di Gavi e l’Erbaluce di Caluso o l’Albano di Romagna. Se non riuscite a rinunciare proprio al vino rosso vi consigliamo un rosso ligure il Rossese di Dolceacqua che non contrasta con il sapore del pesto.