Quali sono i migliori abbinamenti vino e Pandoro da provare a Capodanno? Il dolce natalizio originario di Verona è stato decretato il più amato dai consumatori italiani che lo preferiscono al celebre Panettone, il dolce natalizio di Milano. Una fetta di morbido e profumato Pandoro con un’abbondante spolverata di zucchero a velo è una gioia per le nostre papille gustative, ma diventa un’intensa esperienza gastronomica se ci abbiniamo un calice di vino o di bollicine da sorseggiare. Abbinare vino e Pandoro può apparire un’impresa ardua: ecco i consigli del sommelier per non sbagliare la notte di San Silvestro.
Gli abbinamenti consigliati
Rispetto al Panettone che ha uvetta e canditi e ad altri dolci tipici natalizi che presentano molto ingredienti, la semplicità del Pandoro facilita la scelta del vino da bere in abbinamento. L’abbinamento classico, quello scelto da chi non vuole sbagliare ma non vuole nemmeno osare, è quello del dolce tipico veronese con il Moscato d’Asti.
Si tratta di uno spumante che ha una gradazione alcolica piuttosto bassa e un prezzo accessibile a tutti. Questo vino profumato, elegante e intenso si sposa bene con una fetta di Pandoro in attesa dello scoccare della mezzanotte quando sarà invece il momento del brindisi d’auguri e del cotechino con le lenticchie.
Un’altra scelta consigliata dal sommelier è quella di questo dolce di Natale con il Malvasia Passito, un vino corposo ma al tempo stesso fresco e profumato. In linea generale si consiglia sempre di optare per un vino più dolce rispetto al dessert che si deve mangiare.
Pandoro e vino rosso
Se amate il vino rosso e non potete farne a meno nemmeno a Capodanno, allora quando è il momento di mangiare il Pandoro vi consigliamo di bere un bel bicchiere di Porto, un vino rosso liquoroso che va a nozze con il dolce di Verona. Questo vino portoghese è il vino liquoroso più famoso al mondo nonché il migliore. Attenzione a scegliere la bottiglia giusta perché, a seconda dell’invecchiamento, cambiano anche le caratteristiche e il sapore di questo vino: l’ideale è scegliere quello invecchiato almeno 4-5 anni o volendo 7 anni.
Pandoro e bollicine per Capodanno
Il sodalizio perfetto è quello tra Pandoro e bollicine, francesi o italiane a voi la scelta in base al gusto personale. Non è Capodanno senza champagne.
Quindi in alto i calici ben prima della mezzanotte, anche per accompagnare una fetta di delizioso Pandoro veronese. Un bel bicchiere di Franciacorta o se volete un rosé un bicchiere di Rare Rosé Millésime ossia uno champagne dai riflessi dorati fa proprio al caso vostro. C’è anche il Moët & Chandon Grand Vintage 2015, per chi vuole il profumo di frutta tropicale nel bicchiere.