Siete alla ricerca dei migliori abbinamenti vino e mozzarella di bufala? Per sua natura la bevanda di Bacco non è grande amica dei latticini e quindi nemmeno della mozzarella di bufala. Abbinare il vino giusto a questa bontà gastronomica della Campania è un’impresa tutt’altro che semplice. Cartellino rosso per vini rossi molto strutturati e duri, meglio un rosso leggero o un bianco semi aromatico. Siete curiosi di saperne di più?
Caprese e vino
Sicuramente uno dei piatti forte a base di mozzarella di bufala è la caprese, preparata appunto con questo latticino, basilico fresco e pomodoro fresco tagliato a fettine. L’abbinamento di vino perfetto con questo piatto è sicuramente la Falanghina del Sannio, una bottiglia fresca e versatile.
In alternativa potete optare per un Soave Classico o un bianco del Collio. Il sommelier infatti consiglia un vino friulano con tre blend per riprendere i tre ingredienti del piatto campano. Se invece preferite un rosato vi consigliamo un Valtènesi, un Chiaretto o un Negroamaro della Puglia.
Mozzarella in carrozza
Un piatto super saporito, ma che non tutti conoscono è la mozzarella di bufala in carrozza. A differenza della specialità precedente, questa bontà non è leggera, ma è fritta. Ci va a nozze una bollicina. L’ideale è un Lettere della Penisola Sorrentina oppure se preferite il metodo classico allora vi consigliamo un Trento Brut o Extra Brut, un Oltrepò a base Pinot Nero un Franciacorta Extra Brut. Se preferite le bollicine straniere allora vi diciamo lo champagne: Meunier o un Blanc de Noirs per essere precisi.
Pizza Bufalina
La Bufalina è una pizza napoletana che somiglia in tutto e per tutto ad una Margherita, ma non lo è. Infatti gli ingredienti sono quelli classici, ovvero sugo di pomodoro e basilico fresco, ma al posto del fiordilatte viene messa la mozzarella di bufala. A differenza del fiordilatte che viene messo prima della cottura in forno a legna, la mozzarella va messa in uscita altrimenti perde molto siero e latte e la pizza si rovina.
In abbinamento alla pizza Bufalina l’ideale è un bel Piedirosso o magari un Rosso di Valtellina. Potete anche scegliere un vino più strutturato come un Rosso di Montalcino o un Rossese di Dolceacqua.
Mozzarella affumicata e vino
Nel caso della mozzarella affumicata la bottiglia perfetta è uno Chardonnay o volendo un Verdicchio. Se volete far risaltare ancor di più le note fumé della mozzarella allora meglio optare per un Etna Bianco o un Riesling o addirittura per Sauvignon Blanc. Il vino jolly invece è il Lambrusco, se le precedenti opzioni non vi convincono.