Vino e insalate: un abbinamento da molti sottovalutato, ma che può essere fonte di piacere per le papille gustative. Leggerezza fa rima con gusto in questo caso. Ovviamente molto dipende dalla scelta del vino e prima ancora dalla scelta dell’insalata perché ci sono insalate e insalate. Ad ogni insalata c’è il suo calice di vino in abbinamento. Siete curiosi di conoscere i consigli del sommelier per gli abbinamenti giusti?
Per scegliere il vino giusto da abbinare all’insalata è necessario fare una serie di considerazioni. In primis se l’insalata costituisce il piatto principale oppure il contorno di un secondo di terra o di mare. In questo specifico caso il vino andrà in abbinamento al secondo piatto che è la portata principale e non all’insalata. Se invece l’insalata costituisce il piatto principe della tavola, allora il vino andrà scelto in base agli ingredienti che la compongono.
Per un’insalata composta solo da verdure a foglia l’abbinamento giusto è un calice di Pinot Grigio che esalta il sapore delicato del piatto, senza sovrastarlo. Nel caso di un’insalata di ortaggi (carote, zucchine, melanzane, peperoni), la scelta migliore è un vino fresco e leggero come il Sauvignon Blanc o il Vermentino toscano.
Nel caso di un’insalata con formaggi e verdure allora si può anche optare per una bollicina o un Riesling secco. Lo spumante Brut o Extra Dry è perfetto se nella vostra insalata c’è anche il Parmigiano o la Grana Padano.
Nel caso invece di un’insalata speciale o più ricca c’è bisogno di una scelta di vino diversa. Per un’insalata a base di pesce o frutti di mare l’ideale è un bicchiere di Chardonnay, mentre per un’insalata esotica fatta con papaya, mango, ananas o avocardo la scelta giusta è il Riesling. Con un’insalata di pollo e verdure si sposa bene un vino bianco ben strutturato come il Vermentino o uno Chardonnay. Se invece si tratta di carne rossa e non di carni bianche con verdure meglio abbinarci un Pinot nero. Con un’insalata di legumi, invece, consigliamo un vino rosato.
Se nell’insalata c’è il pesto potete abbinarci un Fiano di Puglia IGT. Nel caso invece di un’insalata con noci o mandorle o pistacchi un prosecco è vincente. Nel caso in cui ci sia come ingrediente la cipolla rossa di Tropea potete anche azzardare con un calice di Selvato Rosso Toscana IGT. Per chi sceglie invece un’insalata con agrumi come arance e pistacchi con finocchi il Primitivo con la sua eleganza e freschezza è perfetto.
Vino e insalate non è un abbinamento difficile, se tenete a mente i nostri preziosi consigli.