Volete organizzare un barbecue con amici, ma non sapete quali sono i migliori abbinamenti vino e grigliata per non deludere i vostri ospiti? Classico passatempo degli americani, il rito conviviale del barbecue è ormai famoso anche nel Vecchio Mondo e appena il tempo e le temperature lo permettono subito ci si organizza davanti alla carbonella e si chiamano gli amici di sempre. Abbinare vino e cibo è tutt’altro che semplice: dipende da molte variabili, oltre che dal gusto personale. Ecco i consigli del sommelier sui migliori vini da scegliere per un barbecue.
I migliori vini per una grigliata di carne
Quando si pensa al barbecue subito la mente immagina carne succulenta da addentare. In realtà la grigliata può essere a base di terra, oppure a base di mare o di verdure. Quindi di conseguenza la prima analisi da fare è sulla tipologia di cibo da cuocere (se si tratta di carne, pesce o verdure), anche se il metodo di cottura è il medesimo.
Per una grigliata a base di carne rossa non c’è scelta migliore di un buon calice di vino rosso strutturato e con molti tannini. Dolcetto, Barbera (d’Asti o d’Alba), Nebbiolo e Chianti vanno a nozze con la carne rossa cotta alla griglia. In linea generale più la carne è succulenta, più è necessario scegliere un vino alcolico e con tannini. Nel caso di una bella bistecca Fiorentina di Chianina il vino scelto deve essere all’altezza della carne. In questo caso non c’è nulla di meglio di un Brunello di Montalcino DOCG San Polo.
Nel caso della carne di maiale grigliata, essendo molto grassa, meglio scegliere un vino frizzante che ripulisce il palato come ad esempio il Lambrusco o un vino rosato secco come la Croatina.
Con le carni bianche, dal sapore decisamente più delicato, si può scegliere un vino bianco importante come il Cabernet Sauvignon o il Gewürztraminer, ma anche un vino rosato o un vino rosso non molto strutturato.
Nel caso di selvaggina grigliata meglio optare per un Amarone della Valpolicella o un Barbaresco.
Vino e grigliata di pesce
Nel caso di una grigliata di pesce il vino bianco è la scelta migliore come il Fiano d’Avellino o il Greco del Tufo. Nel caso di crostacei cotti alla griglia si può scegliere un vino bianco meno corposo e più floreale o fruttato come il Vermentino o lo Chardonnay.
Anche il Prosecco o lo Spumante Brut o Extra Dry non sono mai una scelta sbagliata per una grigliata di pesce.
E con le verdure grigliate? In questo caso vi consigliamo un bel vino semi aromatico come il Gewürztraminer. Con le bruschette al pomodoro anche i vini rosati sono vincenti.