Quali sono i migliori abbinamenti tra vino e dessert? Non c’è ombra di dubbio che il momento più atteso alla fine di una cena o di un pasto è quello del dolce. Un peccato di gola è ciò che serve per concludere al meglio una piacevole serata in compagnia di amici o del partner. Per non rovinare questo fatidico momento di intenso piacere per le papille gustative, vi consigliamo di pensare bene all’abbinamento da bere da fare. Affidarsi al caso e scegliere una bottiglia di vino qualsiasi è un errore imperdonabile. Ecco i consigli del sommelier sui migliori abbinamenti vino e dessert.
C’è poco da fare, ma quando si pensa ad un vino dolce da abbinare al dessert l’abbinamento più semplice e immediato è quello con il Moscato d’Asti. Delicato e al contempo morbido al palato, è in grado di regalare intense emozioni ai commensali, anche a chi è particolarmente esigente.
Conosciuto e amato già ai tempi dell’Antica Roma, questo vitigno viene coltivato in diverse zone d’Italia (Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto-Adige) ed assume connotazioni olfattive diverse a seconda del terreno in cui viene coltivato. Il migliore, quello considerato in assoluto il più pregiato, è quello della zona d’Asti.
Si sposa magnificamente con qualsiasi dolce e dessert, anche se dà il meglio di sé in abbinamento alla pasticceria secca.
L’abbinamento vino e dessert non è semplice come sembra. Se non volete optare per un classico Moscato d’Asti, potete scegliere un Passito. Il migliore è il Passito di Pantelleria. Sia quest’ultimo che il Vin Santo sono vini dolci e liquorosi, pensati per bere in accompagnamento a dolci e dessert.
Mentre il Vin Santo si sposa benissimo con i cantuccini, il Passito di Pantelleria si addice meglio con dolci al gusto intenso di cioccolato e torte al cacao.
Il prossimo abbinamento è quello dei dolci con il Marsala, un vino siciliano dal sapore morbido ed avvolgente. All’olfatto si avvertono sentori di vaniglia e frutta matura. Se volete sfruttare al meglio le potenzialità di questo vino siciliano, vi consigliamo di abbinarlo alla panna cotta o al tiramisù.
Chi non ama il Prosecco? Impossibile rinunciare alle mitiche bollicine. Il Prosecco è perfetto in qualsiasi occasione. Amato da tutti e non disdegnato da nessuno, si accompagnerà magicamente ad ogni dessert post cena.
Basta solo riempire i calici! Perfetto con Panettone, Pandoro, Colomba, torte di mela, budini, cheesecake, torte di frutta, ma anche dolci al cioccolato e torte di compleanno.