Se siete appassionati di cucina orientale e vi state chiedendo quali sono gli abbinamenti giusti tra vino e cucina thailandese, siete nel posto giusto. Oggi vi spieghiamo il trucchetto per scegliere il vino giusto da abbinare ai piatti tipici thailandesi, famosi per essere particolarmente speziati. Ciò che rende difficoltoso l’abbinamento è proprio la presenza delle spezie quali curry, peperoncino, galangal, ma anche del latte di cocco e la papaya. Tralasciamo piatti come insetti fritti e durian (un frutto il cui gusto è simile a quello del melone maturo, ma l’odore nauseante ricorda un cassonetto dei rifiuti).
Prima di scegliere la bottiglia giusta e sapere se è meglio un rosso, un bianco o le bollicine, è bene conoscere le caratteristiche fondamentali della cucina tipica thailandese per capire gli ingredienti principali dei piatti. Si tratta di una cucina che ha risentito di diverse influenze: sicuramente della vicina Cina, come dimostrano tutti i piatti a base di pesce e riso cotto a vapore, ma anche dell’Arabia, come la presenza di carne d’agnello. L’impiego di latte di cocco e curry deriva direttamente dalla cucina indiana. Non mancano poi gli spaghetti di soia (i noodles) della cucina giapponese e cinese.
Il riso è la base della cucina thai. Principalmente viene usato la tipologia Jasmine e quello chiamato “sticky rice” (Khao Niaw) ricco di glutine. Molto importanti sono anche le verdure e la frutta come cocco, papaya e mango. Il Pad Thai è uno dei piatti più famosi della Thailandia ed è fatto con uova, pesce, spezie e peperoncino. Anche il Som Tam è celebre: si tratta di un’insalata con gamberetti, granchi, arachidi, pomodoro, gamberetti e pesce fermentato.
In abbinamento alle zuppe thailandesi vi consigliamo di prestare attenzione alla scelta del vino. Se si tratta di zuppe dense, come quelle a base di latte di cocco, potete optare per un vino bianco secco o semi-secco come il Sauvignon, se invece si tratta di una zuppa liquida meglio scegliere un Marsala o un Riesling. Anche con i piatti al curry consigliamo in abbinamento il vino Riesling, ma se si tratta di un curry poco piccante potete anche bere un vino Traminer aromatico. Fortemente sconsigliato con i piatti al curry un vino bianco secco.
Con il Pad Thai consigliamo un Pinot grigio o un rosato oppure il Vermentino. Con gli spiedini Satay potete bere un Chardonnay oppure optare per un vino rosso dalla media struttura, magari fruttato come il Merlot o un Syrah maturo. Se si tratta di piatti thai a base di maiale potete anche bere in abbinamento il Primitivo. Con i piatti di pesce invece meglio scegliere il Riesling.