Quante volte vi siete chiesti qual è il miglior abbinamento vino e colomba di Pasqua? Non c’è niente di meglio che mangiare una bella fetta di colomba durante il periodo pasquale. Spesso però resta il dilemma di quale sia il vino giusto da abbinare: una bollicina, un rosso robusto oppure un vino bianco dolce e profumato? Rispetto ai piatti salati, il pairing con i dolci può essere più complicato. Le insidie sono sempre dietro l’angolo. Se non volete sbagliare gli abbinamenti di gusto, ecco i consigli del sommelier da ricordare durante la Settimana Santa.
Ci sono due vie da percorrere: l’abbinamento per congruenza, ovvero quel vino che amplifica profumi e aromi della colomba pasquale oppure per contrasto, ossia un abbinamento ardito che mai e poi mai avreste immaginato ma che si sposa alla perfezione con il dolce in questione.
Il primo abbinamento proposto è quello più classico (e scontato) ovvero la colomba pasquale e il vino Passito.
Si tratta di un vino dolce che però assume caratteristiche differenti in base all’uva con la quale è prodotto: malvasia, zibibbo, moscato, ma anche vitigni meno noti come erbaluce o il sagrantino. Tra i più famosi vini dolci c’è il Vin Santo. Un’altra buona scelta è l’Amarone della Volpicella, un passito secco oppure il Recioto della Valpolicella. La temperatura perfetta è tra i 13°C e i 15°C.
Il secondo abbinamento è con il moscato, un vino profumato, dolce e aromatico. C’è anche la versione secca. In Italia vengono prodotti tantissimi vini moscati, tra cui il più famoso è senza dubbio il Moscato d’Asti che non è molto alcolico ed è pure rinfrescante. C’è il moscato giallo, nero, rosa e bianco. Devono essere serviti ad una temperatura più bassa dei vini dolci nominati in precedenza, ovvero tra 6°C e 8°C.
Questo vitigno si sposa benissimo con la colomba pasquale. Tra i vitigni più noti c’è il Brachetto d’Acqui o Acqui che c’è in versione sia passito sia spumantizzato. Questo vino è delicato e non molto ricco di tannini. La temperatura ideale che si serve tra i 10°C e i 12°C.
Arriviamo alle bollicine. Le più famose sono quelle della Franciacorta. Se amate le bollicine e volete berle in abbinamento alla colomba, c’è lo spumante metodo classico. La scelta migliore sono pinot nero, chardonnay e pinot bianco. Il Franciacorta può essere bianco, rosé e satén.
La temperatura a cui si serve lo chardonnay è tra gli 8°C e i 10°C.
L’abbinamento perfetto, ma impensabile della colomba è con il Barbera. Un vino robusto, pieno di note fruttate e speziate e dalla grande personalità.