Da sempre abbinare vino e cioccolato è considerata un’impresa ardua, quasi una sfida che richiede una certa dose di creatività e di conoscenze per trovare il connubio più armonioso possibile. L’abbinamento perfetto non esiste, ma esiste quello giusto capace di far godere anche il più esigente dei palati. Per far sognare le papille gustative non c’è nulla di meglio di questo “matrimonio” ardito che va per oltre il banale accostamento vino e cibo e che a lungo è stato considerato impensabile dai sommelier. Siete curiosi di sapere quali sono i migliori abbinamenti per non affidarvi solo all’istinto personale?
Un’esperienza di gusto impareggiabile
Esistono infiniti abbinamenti possibili di gusto così come esistono infinite declinazioni di cioccolato con caratteristiche diverse che vanno esaltate in maniera differente. Il cioccolato offre al degustatore un ventaglio di emozioni anche sul piano olfattivo.
Se molto lo fa il gusto personale, è altrettanto vero che c’è una regola di base da seguire nell’abbinamento vino e cioccolato: considerando sempre l’equilibrio, più è alta la percentuale di cacao presente nel cioccolato e più il vino che si sposa meglio sarà un vino strutturato, intenso, aromatico e con molto alcol.
Gli abbinamenti vincenti vino e dessert al cioccolato
Al cioccolato fondente, soprattutto quello extra amaro, si abbina bene lo Sherry oppure un Porto Tawyn. Con la Sacher meglio bere un bel vino liquoroso come il Marsala Superiore oppure optare per il Passito di Pantelleria. C’è anche chi la abbina con il Vin Santo Occhio di Pernice. Con un brownie l’ideale è l’Aleatico, un vino rosso che non si presenta liquoroso.
Il Malvasia o il Moscato si abbinano meglio con dessert al cioccolato da mangiare al cucchiaio come un bel budino o una mattonella al gianduia. Se invece la scelta ricade su una avvolgente mousse al cioccolato meglio un vino liquoroso come l’Alghero.
Con il famoso salame al cioccolato il Barolo Chinato è la scelta vincente, anche se potete degustare pure uno Sherry o il Porto.
Con i tartufi al cioccolato invece meglio un Recioto della Valpolicella o il Nerello Mascalese. Con il goloso e dolcissimo cioccolato bianco il matrimonio ideale è con vini bianchi passiti come un Picolit e un Muffato di Orvieto o magari un Moscato.
Con la famosa torta pere e cioccolato consigliamo di bere una Malvasia delle Lipari o uno Chambave. Con le praline ai vari tipi di cioccolato meglio optare un distillato come il Grand Marnier.
In sintesi sono questi i migliori abbinamenti secondo il sommelier, ma ognuno di noi può sperimentare sempre nuovi accostamenti, perché l’importante è emozionare il palato e creare momenti di piacere enogastronomico unici e irripetibili.