Vino e bistecca fiorentina è senza dubbio l’accoppiata vincente. Non c’è niente di meglio che un bel calice di vino sorseggiato mentre si gusta una tenera e succulenta bistecca al sangue. Questo piatto tipico toscano, amatissimo anche al di fuori dei confini regionali, necessita di una scelta ben studiata per quanto riguarda il vino in abbinamento. La carne della bistecca fiorentina, infatti, è solitamente una carne rossa di vitellone di Chianina e si contraddistingue per la forma a T (non a caso viene chiamata T-bone steak). Anche la cottura è particolare. Per esaltare al meglio il sapore speciale di questa carne diventa quindi importante la scelta del vino giusto.
Vino rosso toscano e bistecca alla fiorentina
Il sommelier consiglia sempre di abbinare un bel calice di vino rosso fermo e ben strutturato, possibilmente della zona di provenienza del piatto ossia della Toscana. Bisogna fare attenzione anche all’annata ed evitare i rossi frizzanti. La scelta migliore è senza dubbio il Chianti, uno dei vini rossi più famosi della regione Toscana nonché uno dei migliori.
Caratterizzato da sentori di spezie e frutta rossa, questo vino è in grado di esaltare il sapore al sangue della bistecca alla fiorentina, ma senza sovrastare il gusto della carne e rendere il palato poco recettivo a godere di questa meravigliosa esperienza gastronomica.
Un altro vino rosso perfetto da sorseggiare in abbinamento a questo piatto tipico toscano è il Rosso di Montalcino, realizzato solo ed esclusivamente con uva Sangiovese. Ha un gusto rotondo e un sapore fruttato ed è perfetto per esaltare il sapore della t-bone cotta sulla griglia.
Chi cerca un abbinamento importante allora non può che optare per il Brunello, un vino corposo, ben strutturato ed armonioso, ricco di tannini. Il suo colore rosso rubino intenso, il sapore intenso e persistente e la longevità lo rendono, insieme al Barolo, uno dei migliori vini italiani di sempre. Il Brunello di Montalcino viene prodotto in Toscana.
Per chi vuole andare sul sicuro c’è anche il Nobile di Montepulciano, fatto con il 70% di uva Sangiovese e Prugnolo Gentile e almeno il 20% di Mammolo.
Gli abbinamenti da evitare
Essendo una carne e per giunta rossa e cotta al sangue, da evitare assolutamente è l’abbinamento con un vino bianco e con la birra.
Entrambe queste bevande infatti non esaltare il sapore di questo piatto tipico toscano e rovinano l’esperienza degustativa. Potete abbinare volendo un calice di bollicine. Da evitare i vini spumanti frizzanti, molto meglio uno spumante fermo.
Non vi resta che provare l’abbinamento che preferite tra quelli che vi abbiamo oggi consigliato. La regola generale da ricordare è che sono ammessi i vini rossi, ma non quelli frizzanti e bocciati i bianchi e gli spumanti frizzanti.