Come abbinare vino e asparagi? Verdi, bianchi, viola, selvatici o coltivati, nel periodo che va da inizio aprile a fine maggio gli asparagi sono i protagonisti indiscussi delle nostre tavole. Colorati, profumati e con pochissime calorie, sono estremamente versatili in cucina e si prestano bene ad un gran numero di ricette. Appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, la stessa di aglio, cipolla e porro, gli asparagi hanno un gusto che è molto deciso, ma al contempo delicato. Che vino abbinare a questi saporiti ortaggi primaverili? Scopriamolo insieme.
Gli ortaggi simbolo della primavera
Facili da digerire e dal super potere diuretico e disintossicante, gli asparagi vanno consumati abitualmente per il grande numero di benefici che apportano al nostro organismo. Sapevate che sono anche in grado di combattere e contrastare ansia, stress e stanchezza e sono ottimi alleati dei nostri reni?
Cucinare gli asparagi non è affatto difficile, anche perché sono molto versatili e a seconda della tipologia (verde, bianco, viola) si prestano ad un gran numero di ricette saporitissime: dai primi piatti ai contorni, dai secondi agli antipasti sfiziosi. Tutto sta nella creatività e nella voglia di sperimentare che ognuno di noi ha dentro di sé.
In base al piatto che preparate potete scegliere il miglior vino in abbinamento. Se non avete dimestichezza con gli abbinamenti e non siete esperti in materia, ci pensa il sommelier a consigliarci in questa ardua scelta e ad evitarvi di fare brutte figure se avete ospiti a cena. Siete curiosi di scoprire quali vini si sposano meglio con gli asparagi?
Abbinamenti vino e asparagi
I vini che meglio si sposano con piatti a base di asparagi sono quelli bianchi, aromatici e con declinazioni vegetali. Un esempio è il Pinot Bianco o il Pinot grigio. Un abbinamento vincente è anche il Sauvignon Blanc oppure il Soave o il Lugana.
C’è anche da dire però che ogni regione ha i suoi abbinamenti. Ad esempio solitamente in Piemonte con gli asparagi abbinano l’Arneis oppure il Valdobbiene Prosecco. In Emilia Romagna invece preferiscono abbinarci una Malvasia secca, mentre in Trentino Alto Adige l’abbinamento è con la Nosiola. In Campania la scelta ricade sulla Falanghina, sul Greco di Tufo oppure sul Biancolella d’Ischia, senza dimenticare il Fiano d’Avellino.
In linea generale prediligiamo un vino bianco, ma nulla vieta di bere bollicine oppure un calice di vino rosso specialmente se si tratta di un primo piatto a base di asparagi come tagliatelle asparagi, piselli e pancetta affumicata oppure in accompagnato ad una bella bistecca fiorentina e contorno di asparagi saltati in padella.