Tra i migliori vini italiani c’è il vino di Andrea Bocelli, una firma di garanzia assoluta. Ma quanto costa acquistare una bottiglia?
Andrea Bocelli è uno dei cantanti d’opera più famosi in tutto il mondo, consacrato anche dal New York Times. Voce inconfondibile e grande maestro, in pochi sanno essere anche un produttore di vini d’eccellenza. Luca Maroni – da poco – ha attribuito al cantante il noto Premio Merito per il suo Sense of Wine. Un uomo ricco di passioni, che spaziano dalla musica sino ai cavalli per arrivare al vino di pregio.
Vino di Andrea Bocelli, una tradizione di famiglia
È una vera tradizione di famiglia, perché la famiglia Bocelli produce vino da circa 200 anni sempre nella provincia di Pisa – a Lajatico. Nel 1730 la famiglia lavorava le terre di appartenenza del principe Corsini.
Nel 1840 è stato Gaspero Bocelli ad acquistare un piccolo nucleo di poderi, dove poter attivare l’azienda. Non solo vino, ma anche frutta – olive – foraggio e semi. Insomma, una attività a 360° legata alla terra, alla tradizione e al pregio.
Tutta la famiglia di Andrea Bocelli è legata all’azienda e la manda avanti con grande passione. Il vino di Andrea Bocelli è apprezzato in ogni parte del mondo, considerato l’ottimo prodotto e lo studio dedicato. Il papà del cantante vendeva il vino in damigiane, sfuso, per i mercati del Nord in Italia. Negli anni novanta si ammala e lascia tutto in mano ai figli: prima di lasciare questo mondo avrebbe solo voluto vedere il suo buonissimo vino imbottigliato, con una nuova era e un nuovo futuro.
In quel momento i fratelli Bocelli hanno deciso di ristrutturare l’azienda, la cantina e la vigna per dare un senso al processo iniziato dai loro avi. Il tenore in alcune interviste ha evidenziato di come il vino sia sempre stato presente nelle loro vite. Una bottiglia di vino per lui è grande felicità.
Quanto costa una bottiglia di Vino Bocelli?
Le tipologie di vino di Andrea Bocelli sono molte. Per fare un esempio di prezzo, il Brunello di Montalcino DOC si trova ad un costo di 33,90 euro a bottiglia. Il prezzo medio nelle enoteche si aggira sui 34/35 euro, ma è comunque variabile e non può essere un dato preso alla lettera.
Ci sono moltissimi fattori che determinano il prezzo, dalla tipologia alla lavorazione sino all’invecchiamento. Quello dato sopra è un prezzo di massima a seguito di una ricerca di mercato svolta dai professionisti di settore. Comunque sia, la famiglia Bocelli mette anima e cuore nel progetto, che è in piedi da tantissimo tempo.
Una famiglia nata nel vino e con il vino. Per questo motivo il tenore non ha mai voluto abbandonare l’azienda di famiglia, seppur famoso in ogni parte del mondo. In ogni bottiglia di vino si respira la Toscana e l’amore per la terra, con dedizione al prodotto e alla lavorazione.