Questa ricetta che vi lascio a seguire è un vecchio rimedio della nonna contro la tosse e utilizzato anche come ottimo digestivo. E’ alcolico perchè si realizza con vino bianco o marsala, se avete inoltre problemi di pressione alta meglio non usarlo visto che contiene liquirizia che alza la pressione, ma potrete optare per sostituire la radice di liquirizia con foglie di malva.
Ricetta del vino contro la tosse
Ricetta del vino contro la tosse e digestivo
Ingredienti
- 1 lt vino bianco o marsala
- 60 g semi di anice
- 60 g radice di liquirizia essiccata o triturata
- 10 g foglie di eucalipto
- 10 g gemme di pino mugo
- 10 g foglie di salvia
- 30 g semi di finocchio
Istruzioni
- Prendete tutte le erbe indicate negli ingredienti: radice di liquirizia – pino mugo – foglie di eucalipto – foglie di salvia – semi di anice – semi di finocchio– e triturateli insieme in un mortaio
- In una bottiglia scura inserite le erbe triturate e aggiungete il litro di vino bianco o marsala (quello che avete scelto) e sigillate
- Lasciate riposare per 10 giorni in un luogo fresco e al buio
- Trascorsi i 10 gg filtrate con cura il liquido e travasate in altra bottiglia sempre scura.
- Il consumo di questo vino contro la tosse non deve essere eccessivo è per sempre alcolico, pertanto ne basta uno o due cucchiai al giorno. Mattina e sera, ideale anche come digestivo.
- Il vino contro la tosse o digestivo si conserva a lungo essendo alcolico, ma di solito il consumo è consigliato entro un mese.
Proprietà delle erbe del vino contro la tosse e digestivo
Le erbe contenuto in questo preparato sono tutte ricche di proprietà non indifferenti. La radice di liquirizia è ideale per la digestione, ma attenzione che altra la pressione. Semi di anice e finocchio sono entrambi digestivi, inoltre il finocchio favorisce l’espulsione dei gas intestinali e delle fermentazioni dell’apparato digerente.
Il pino mugo ha proprietà balsamiche quindi è utile per combattere la tosse e le affezioni dell’apparato respiratorio, mentre l’eucalipto, originario dell’Australia, ha proprietà antisettiche e purificanti.
Infine la salvia è nota per le sue proprietà depurative, battericida, rilassanti e cicatrizzanti, non solo in caso di raffreddore e tosse agisce bene sull’apparato respiratorio. In ultimo la salvia in infuso è un ottimo ipoglicemizzante.
Se ti interessano questi rimedi puoi leggere anche il Rimedio antivirus per dolcificare.
Note
Ogni consiglio è puramente informativo, non si sostituisce al consiglio del medico e non sostituisce nessun farmaco.