Tra i primati di cui il nostro Paese può vantare, c’è proprio quello della produzione del vino. Bianco, nero o rosé, il vino è sempre presente sulle tavole degli italiani. Oggi ci soffermiamo su uno dei vini in particolare, quello bianco, scopriamo qual è il più apprezzato dagli esperti.
Il vino è tra le eccellenze italiane ed è molto apprezzato anche all’estero. Ogni anno avviene una selezione dei migliori vini per poter creare una guida a livello internazionale, dei vini migliori. La rivista che ha pubblicato questa guida è la “5starWines” e l’ha fatto a Verona durante il Vinitaly, salone internazionale del vino.
Vediamo nel dettaglio come avviene questa selezione:
A dei giudici, esperti nel settore, vengono posti dinanzi, calici di vino di diverso tipo senza però specificarne nome e provenienza. Ai giudici il compito di affidare un punteggio che va da 1 a 100 ad ognuno dei calici.
Il punteggio viene assegnato in base all’aspetto, al gusto e all’odore di ciascun vino.
Dopo la prima valutazione, tutti i vini a cui è stato affidato un punteggio superiore ai 90, ricevono una seconda degustazione e valutazione. Nel momento in cui dopo questa seconda valutazione, i vini hanno ricevuto un punteggio uguale o maggiore ai 90 entrano a far parte della guida “5starWines”.
Qual è stato il vino che nel 2023 ha raggiunto l’apice della classifica? Scopriamolo.
A parere degli esperti, il vino che merita il primo posto quest’anno è un vino bianco prodotto da un’azienda in provincia di Avellino. L’azienda è gestita dalla famiglia Carpenito che produce vini dal 1867, l’azienda è “Terre d’Aione”. Il punteggio che ha portato alla vittoria è assolutamente molto alto, ha raggiunto i 95 punti a fronte dei 100 punti massimi. Il nome del vincitore è: Greco di Tufo D.O.C.G. 2022.
Questo vino è il perfetto accompagnatore di piatti a base di pesce, sia esso cotto o crudo e formaggi a base di erbe o con media stagionatura. Il suo abbinamento però non si limita a questo, si sposa molto bene anche con primi piatti dai gusti raffinati come ad esempio piatti a base di carni magre o di mozzarella di bufala (originaria della stessa terra del vincitore) e verdure.
Altri vini hanno scalato le classifiche nelle loro categorie, vediamo quali sono e che punteggi hanno raggiunto.
La cantina che ha ottenuto il premio come cantina dell’anno è Al-Cantàra un’azienda vitivinicola del sud-Italia abbastanza giovane, nata solo nel 2005 ma che non gli ha impedito di scalare le classifiche.
Il premio come miglior vino italiano invece è andato al Costa Amalfi DOC “Furore Bianco” 2021 che ha sbaragliato ogni classifica con un punteggio quasi massimo: 97 su 100.
Il primo posto come vino rosso è toccato al Barolo DOCG Sarmassa 2018- Marchesi di barolo con un punteggio pari a 95 punti su 100.
Il miglior vino rosato proviene dalla cantina vincitrice come cantina dell’anno: un Etna DOC Nerello Mascalese rosato “Amuri di fimmina e amuri di matri” 2021. A scalato la classifica con ben 92 punti.
A vincere come miglior vino dolce invece, è stato il Ben Ryé 2021 Passito di Pantelleria- Donnafugata conquistando ben 95 punti su 100.
Ultimo ma non per importanza, troviamo il miglior vino frizzante, ad aggiudicarsi questo primato è stato l’Emilia IGT Lambrusco frizzantino primo fiore N.V. – Amadei Franco con un punteggio di 92 punti su 100.